This search form (with id 3) does not exist!

ATLANTE SONORO DELLA POESIA MONDIALE

Il 21 marzo, nella Giornata mondiale della Poesia è stato presentato un nuovo spazio per ascoltare, leggere, regalare poesia.

L’arte, in particolare la letteratura e la poesia, sono da sempre supporto e risorsa fondamentale per le nostre vite e le nostre esperienze.
Ascoltare, leggere, regalare poesia di diverse culture del mondo, ora, è ancora più importante: la poesia può essere ponte di incontro.

Atlante sonoro della poesia mondiale è un progetto originale che intende realizzare e far crescere uno spazio comune dedicato alla poesia del mondo. Un luogo digitale per tutte e tutti, dove la poesia si può leggere, ascoltare, regalare e di cui ciascuno si sente partecipe, contribuendo con la propria voce alla sua crescita.

L’iniziativa mette le sue radici a Parma, prima città dove Atlante sonoro della poesia mondiale offrirà, grazie a Fondazione Cariparma, un percorso formativo, performativo e di scambio che coinvolgerà cittadini di ogni genere, età, ceto sociale e comunità culturale.

Atlante sonoro della poesia mondiale è
Un sito, luogo digitale di ascolto, lettura, diffusione poetica.
atlantepoesia.com mira a offrire un repertorio poetico ampio, composto da grandi voci di tutti i Paesi e di tutti i tempi: dalle origini alla metà del Novecento.
Luogo dove la poesia si vive in modo partecipato e condiviso.
In crescita di settimana in settimana con la pubblicazione di poesie dai vari Paesi, dedicate a temi sempre nuovi (Pace, Acqua, Religione, Spazio, Terra…).
Uno spazio poetico comune a cui possono partecipare tutte e tutti con la propria voce, leggendo e registrando le poesie proposte. Tra tutte le registrazioni, caricate sul sito dalle lettrici e dai lettori, saranno selezionate di volta in volta le versioni sonore più suggestive ed efficaci per essere pubblicate su atlantepoesia.com

Atlante sonoro della poesia mondiale è
Formazione alla lettura poetica
Dal vivo, a Parma, si terranno da fine aprile a inizio giugno laboratori di lettura ad alta voce curati da Guinea Pigs: per gli adulti presso il circolo Arci Post, per ragazze e ragazzi presso l’Istituto Comprensivo di via Montebello, Parma.
Momento conclusivo di questo percorso formativo sarà la creazione di un coro poetico intergenerazionale di cittadine e cittadini che si esibirà nei prossimi mesi a Parma.

La formazione è anche digitale e accessibile sul sito atlantepoesia.com, attraverso tutorial dedicati alla voce e alla lettura.

Atlante sonoro della poesia mondiale è
Educazione alla cultura della poesia
Sul sito, si potrà ascoltare un ciclo di podcast dedicato alla poesia, insieme ad altri contributi video utili a far crescere e diffondere la cultura della poesia. Atlante poesia offre inoltre la possibilità di inviare in dono singole poesie.
Un regalo speciale che coinvolgerà sempre più persone, diffondendo poesia e voglia di partecipare.

 

Il progetto nasce in collaborazione con Guinea Pigs e POST e grazie al sostegno di FONDAZIONE CARIPARMA.
Scopritelo su atlantepoesia.com

Anche alcuni poeti Marcos y Marcos hanno prestato la loro voce alle poesie dell’Atlante sonoro della poesia:

  • Fabiano Alborghetti ha letto Cesare Pavese
  • Franca Mancinelli ha letto Antonia Pozzi
Cerca
Generic filters
Filter by content type
autore
close-link
_
Responsive Menu Clicked Image