Come si fa un podcast?

Dal 17 al 25 novembre 2020

A cura di Marco Zapparoli, con Matteo B. Bianchi

Corso completo: 175€

Come si fa un podcast?

Il primo corso digitale
Dal 17 al 25 novembre 2020 sul tuo computer, tablet, cellulare

 

Anche in Italia, finalmente, i podcast iniziano a riscuotere attenzione. Negli USA, già quindici anni fa milioni di persone li scaricavano da internet. E’ un format che integra aspetti della cultura teatrale, radiofonica, della lettura ad alta voce. Come quest’ultima, si rivolge all’emisfero del cervello più emancipato dalla ricezione visiva. Scrittura, suoni, rumori, voci sono messi al servizio dell’immaginario di ciascuno di noi, stimolando un ascolto più profondo. Il potenziale creativo e comunicativo dei podcast non è stato ancora pienamente sfruttato, tanto meno compreso. Questo corso offre un’introduzione ai diversi linguaggi, formati e strumenti utilizzati per realizzare podcast. E vi aiuta a realizzarne uno tutto vostro.

Come si fa un podcast si svolge online.
 Non saremo insieme nello stesso luogo, ma grazie a ottimi strumenti digitali potremo ugualmente discutere, porci domande, condividere materiale. Alcuni approfondimenti e esercitazioni avverranno a gruppi ristretti.

Insegnanti

Il corso viene tenuto da Marco Zapparoli, che ha fondato Marcos y Marcos 40 anni fa; ospiti del corso saranno Matteo B. Bianchi, scrittore e autore del podcast “Copertina”, e Simone Colaiacomo, tecnico del suono.

Agenda del Corso

Prima settimana
17 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15

1. Di cosa parliamo quando parliamo di podcast: soggetti, stili, pubblico. Schemi di composizione, ingredienti fondamentali, esempi di scrittura basati su podcast che hanno vinto premi nazionali e internazionali. Il primo minuto è quello che conta. Come aprire un podcast, quale tempo dare al testo, quale spazio e posizione ai commenti sonori a seconda dei diversi formati. Quali diritti d’autore vanno riconosciuti per suoni e musiche?

18 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
2. Incontro con Matteo B. Bianchi, autore di podcast – Esordienti. Errori da non fare, Tina, Copertina – creatore di un format radiofonico come Dispenser [RAI 2], autore e co-autore televisivo – ad esempio Rai Pipol assieme a Geppi Cucciari – ma anche autore di libri come Maria accanto [Fandango 2017], Yoko Ono, dichiarazioni d’amore per una donna circondata di odio [ADD 2018] e Nuovo dizionario di lingua italiana, assieme a Giorgio Vasta [Fandango 2018].

A seguire: assegnazione dei podcast “original” dedicati a Miriam Toews e a Boris Vian. Introduzione ai personaggi, valutazione sui possibili schemi di lavoro. Verifica dei materiali – testuali, sonori, altro – disponibili. Obiettivi e tempi.

20 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
3. Finale di partita: come chiudere un podcast nel migliore dei modi. Analisi collettiva e revisione incrociata del primo esercizio. Una parte del lavoro avverrà a gruppo allargato, una seconda parte avverrà dopo la suddivisione in gruppi ristretti di due persone.

Assegnazione del secondo esercizio di scrittura. Come si registra un podcast? Quale dotazione tecnica utilizzare per fare meglio? Introduzione all’uso di un programma “open-source”: parte prima. In collaborazione con Simone Colaiacomo.

Seconda settimana
24 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
4. Analisi collettiva e revisione incrociata del secondo esercizio.
Primo confronto su testi e materiali dei podcast dedicati a Boris Vian e a Miriam Toews. Verranno fissati, in aggiunta, incontri a gruppi di due approfondimenti.
Introduzione all’uso di un programma “open-source”: parte seconda. In collaborazione con Simone Colaiacomo.

25 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
5. Confronto fra i testi dei podcast scritti da voi, rettifiche e miglioramenti del caso. Panoramica sulle piattaforme di podcast italiane e straniere. Conclusioni generali. Piccola bibliografia e “audiografia”.

QUANDO

Cinque appuntamenti nel tardo pomeriggio: dalle 18:30 alle 20:15.

Dal 17 al 25 novembre 2020

REQUISITI

Dato che il corso si terrà online, basterà avere un computer o un tablet ed una connessione stabile per seguirlo.

Il Corso si terrà utilizzando la piattaforma GoTo Meeting.
Estremamente intuitiva e flessibile.

Vi invieremo una parte del materiale prima del corso; altro materiale sarà inviato e condiviso durante gli incontri. Verranno organizzati anche colloqui a gruppi ristretti al di fuori dell’orario previsto.

INFORMAZIONI E COSTI

Il costo del corso è di 175€

EARLY BOOKING*: per chi si iscrive prima del 7 novembre, il prezzo è di 150,00 euro!

 

Per maggiori informazioni:
Telefono: 02.29515688
Mail: corsi@marcosymarcos.com
I corsisti verranno iscritti alle newsletter Marcos y Marcos e Letteratura rinnovabile per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle iniziative.

*Per usufruire dell’offerta early-booking fa fede la data d’iscrizione.

Start typing and press Enter to search

_
Responsive Menu Clicked Image