Come si fa un podcast?

Dal 17 al 25 novembre 2020

A cura di Marco Zapparoli, con Matteo B. Bianchi

Corso completo: 175€

Come si fa un podcast?

Il primo corso digitale
Dal 17 al 25 novembre 2020 sul tuo computer, tablet, cellulare

 

Anche in Italia, finalmente, i podcast iniziano a riscuotere attenzione. Negli USA, già quindici anni fa milioni di persone li scaricavano da internet. E’ un format che integra aspetti della cultura teatrale, radiofonica, della lettura ad alta voce. Come quest’ultima, si rivolge all’emisfero del cervello più emancipato dalla ricezione visiva. Scrittura, suoni, rumori, voci sono messi al servizio dell’immaginario di ciascuno di noi, stimolando un ascolto più profondo. Il potenziale creativo e comunicativo dei podcast non è stato ancora pienamente sfruttato, tanto meno compreso. Questo corso offre un’introduzione ai diversi linguaggi, formati e strumenti utilizzati per realizzare podcast. E vi aiuta a realizzarne uno, dedicato a un grande autore del catalogo Marcos y Marcos.

Come si fa un podcast si svolge online.
Non saremo insieme nello stesso luogo, ma grazie a ottimi strumenti digitali potremo ugualmente discutere, porci domande, condividere materiale. Alcuni approfondimenti e esercitazioni avverranno a gruppi ristretti.

Insegnante

Il corso viene tenuto da Marco Zapparoli, che ha fondato Marcos y Marcos 40 anni fa; ospite del corso sarà Matteo B. Bianchi, scrittore e autore del podcast “Copertina” .

Agenda del Corso

Prima settimana
17 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15

1. Di cosa parliamo quando parliamo di podcast: tipologie, pubblico, modalità. Schemi di composizione, ingredienti fondamentali, esempi di scrittura. Presentazione delle tre modalità secondo le quali realizzerete i vostri podcast.

18 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
2. Il primo minuto è quello che conta. Come aprire un podcast, quale tempo dare al testo, quale spazio e posizione ai commenti sonori a seconda dei diversi formati. Fondi musicali, suoni naturali, interventi esterni. Voci singole e voci collettive. Assegnazione del primo esercizio di scrittura.
I podcast in USA: breve storia ed esempi.

20 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
3. Finale di partita: come chiudere un podcast nel migliore dei modi. Analisi collettiva e revisione incrociata del primo esercizio. Una parte del lavoro avverrà a gruppo allargato, una seconda parte avverrà dopo la suddivisione in gruppi ristretti. Assegnazione del secondo esercizio di scrittura. I podcast in Francia e in Italia: breve storia ed esempi.

Seconda settimana
24 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
4. Analisi collettiva e revisione incrociata del secondo esercizio. Confronto fra i testi dei podcast dedicati a Boris Vian. Verranno fissati incontri a gruppi di tre per analizzare in modo più approfondito i testi.

25 novembre 2020, ore 18:30 – 20:15
5. Confronto fra i testi dei podcast scritti da voi. Verranno fissati incontri a gruppi di tre per analizzare in modo più approfondito i testi. Conclusioni.

QUANDO

Cinque appuntamenti nel tardo pomeriggio: dalle 18:30 alle 20:15.

Dal 17 al 25 novembre 2020

REQUISITI

Dato che il corso si terrà online, basterà avere un computer o un tablet ed una connessione stabile per seguirlo.

Il Corso si terrà utilizzando la piattaforma GoTo Meeting.
Estremamente intuitiva e flessibile.

Vi invieremo una parte del materiale prima del corso; altro materiale sarà inviato e condiviso durante gli incontri.

INFORMAZIONI E COSTI

Il costo del corso è di 175€

EARLY BOOKING: per chi si iscrive prima del 7 novembre, il prezzo è di 150,00 euro!

 

Per maggiori informazioni:
Telefono: 02.29515688
Mail: corsi@marcosymarcos.com
I corsisti verranno iscritti alle newsletter Marcos y Marcos e Letteratura rinnovabile per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle iniziative.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

_
Responsive Menu Clicked Image