This search form (with id 3) does not exist!

Come si valuta un dattiloscritto?

Criteri di giudizio e schede di lettura

A cura di Claudia Tarolo

Come si valuta un dattiloscritto?

Da settembre 2022
Iscrizioni scrivendo a corsi@letteraturarinnovabile.com

A cura di Claudia Tarolo, editor e co-editore di Marcos y Marcos

La valutazione delle proposte di pubblicazione è un ruolo chiave di ogni casa editrice.
Quali criteri si applicano nel decidere per il sì o per il no? Come si predispone una scheda di lettura? Come si risponde alle proposte? Come si formula un rifiuto?
Affronteremo queste e altre domande in quattro incontri, ricchi di esercitazioni ed esempi.

Claudia Tarolo, oltre a vent’anni di lavoro sul campo, ha alle spalle molteplici esperienze di insegnamento, ideazione di iniziative, organizzazione di eventi.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede tre incontri online. All’esposizione teorica si accompagneranno esercitazioni pratiche: il materiale verrà inviato prima del corso e tra un incontro e l’altro.
A seguire un laboratorio di approfondimento dal vivo, su iscrizione e a numero chiuso (massimo 12 allievi).

È possibile iscriversi solo al laboratorio dal vivo senza aver frequentato il corso in precedenza. In questo caso verranno inviati dei materiali appositi in preparazione alla lezione.

AGENDA DEL CORSO

Prima lezione
Il mercato editoriale italiano e la propensione delle case editrici a valutare inediti.

Seconda lezione
Criteri di giudizio: oggettivi e soggettivi. Il ruolo del lettore professionista: funzione e struttura della scheda di lettura.

Terza lezione
Schede di lettura: applicazioni pratiche. Modalità di proposta e valutazione. I confini dell’editing. Ruolo degli agenti letterari: casistica.

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO DAL VIVO

L’incontro della durata di sei ore consentirà di approfondire attraverso casi concreti e in un confronto diretto le tematiche toccate durante le lezioni online. L’impostazione concreta terrà conto anche dei quesiti specifici dei partecipanti, raccolti all’atto dell’iscrizione.

A coloro che si iscrivono esclusivamente al laboratorio verranno forniti in precedenza tutti i materiali per poter partecipare attivamente alla lezione.

SCOPRI GLI ALTRI CORSI DEL PERCORSO TESTO

SCOPRI TUTTI I CORSI

QUANDO E DOVE

Date autunno 2022 in aggiornamento

Il laboratorio si svolgerà a Milano. Tutti i partecipanti riceveranno per mail le indicazioni per raggiungerci!

COSTI E DURATA

CORSO ONLINE

6 ore di lezione in diretta, più esercitazioni
Costo: 170 euro
Early Booking: presto disponibile
Per usufruire della promozione di early booking fa fede la data di invio dell’iscrizione.

LABORATORIO DAL VIVO

6 ore di lezione in presenza
Costo: 90 euro
Iscrizione corso online+laboratorio: 260 euro
Early Booking: presto disponibile

REQUISITI

Corso online: È richiesta la presenza almeno al 50% delle lezioni. Le registrazioni vengono fornite solo in caso di ritardo o assenza.

Laboratorio dal vivo: possono partecipare anche coloro che non hanno frequentato il corso in precedenza.

Si ricorda che per partecipare al laboratorio in presenza è necessario esibire il Green Pass.

PER INFORMAZIONI

Telefono: 0229515688 (lunedì – venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)
Mail: corsi@letteraturarinnovabile.com

Cerca
Generic filters
Filter by Autore
Adalbert Stifter
Adelelmo Ruggieri
Albrecht Goes
Alessandro Niero
Allan C. Weisbecker
André Chamson
Andrea Antonello
Andrea Cardoni
Ángeles Caso
Anna Maria Carpi
Anthony Trollope
Antoine Emaz
Antonio Machado e Federico García Lorca
Arkadi e Boris Strugatzki
Autori Vari
Ayesha Harruna Attah
Becky Sharp
Boris Vian
Brian Friel
Bruno Osimo
Camilo Sánchez
Carlene Thompson
Carlo Boccadoro
Carlo Cuppini
Carlo Zanda
Chester Himes
Činghiz Ajtmatov
Cristiano Cavina
Cristiano Poletti
Cristina Alziati
Cynthia LeJeune Nobles
Dale Furutani
Dan Fante
Daniela Maddalena
Daniil Charms
David Thomas
Doris Femminis
Edoardo Zuccato
Ella Frances Sanders
Enzo Fileno Carabba
Fabiano Alborghetti
Fabio Pusterla
Fabrizio Bajec
Fausto Malcovati
Federico Hindermann
Fëdor Dostoevskij
Ferruccio Benzoni
Franca Mancinelli
Francesca Matteoni
Franco Buffoni
Franco Facchini
Franco Pulcini
Friedrich Dürrenmatt
Fulvio Ervas
Gabriela Mistral
Gabriele Belletti
Gaétan Soucy
Garry Disher
George Sand
Gianluca D'Andrea
Giorgio Caponetti
Giorgio Luzzi
Giorgio Orelli
Giuliano Pesce
Hakan Günday
Heloneida Studart
Hessa Al Mehairi
Irene Sanesi
Italo Testa
Jack Ritchie
Jakob Arjouni
James De Mille
Jasper Fforde
Jeffrey Moore
John Kennedy Toole
José Pablo Feinmann
Lavanya Sankaran
Leila Guerriero
Lello Gurrado
Leon De Winter
Lisa Gardner
Luigi Di Ruscio
Luke Rhinehart
Marco Ferri
Margarita García Robayo
Mariagiorgia Ulbar
Màrius Serra
Massimo Gezzi
Michael Curtin
Michael Zadoorian
Michail Bulgakov
Michail Jurevič Lermontov
Michele Ferrari
Miriam Toews
Mylene Fernandez Pintado
Niccolò Branca
Nikolaj Gogol'
Nikolàj Leskóv
Paolo Lanaro
Paolo Nori
Paolo Onori
Pedro Lemebel
Philippe Jaccottet
Quim Monzó
Rafael Reig
Ricardo Menéndez Salmon
Richard Powell
Ring Lardner
Rita Charbonnier
Roberto Livi
Sahar Mustafah
Sarah Spinazzola
Sebastià Alzamora
Sofia Gallo e Pino Pace
Stefano Amato
Stefano Raimondi
Stelvio Di Spigno
Thomas Gunzig
Thomas Hürlimann
Tibor Fischer
Tieta Madia
Tommaso Soldini
Ugo Cornia
Umberto Fiori
Umberto Piersanti
Usama Al Shahmani
Vasilij Šukšin
Vincenzo Costantino
Walter Dean Myers
William Goldman
William Saroyan
Woody Guthrie
Yari Bernasconi
Filter by content type
autore
close-link
_
Responsive Menu Clicked Image