This search form (with id 3) does not exist!

L’arte di correggere le bozze

Dall’uniformazione al testo pronto per la stampa

A cura di Claudia Tarolo e Silvia Viganò

L’ARTE DI CORREGGERE LE BOZZE

Online il 16, 17, 18, 27 gennaio 2023

UNA GIORNATA IN REDAZIONE

Dal vivo il 28 gennaio 2023

Il corso viene introdotto dall’editor e co-editore di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo,
e sviluppato con esercitazioni pratiche da Silvia Viganò, responsabile della redazione di Marcos y Marcos.

Quando la fase di editing può dirsi stabilizzata, il testo viene consegnato alla redazione.
Qui si danno gli ultimi ritocchi di editing lineare, sotto la supervisione di autore e editor, poi il testo viene messo in pagina, con l’aiuto dei grafici.
È il momento dell’uniformazione, ossia del trattamento di virgolette, maiuscole, corsivi, sulla base delle norme redazionali della casa editrice e di specifiche esigenze del singolo testo.
La fase conclusiva, la correzione di bozze, è più impegnativa di quel che si potrebbe pensare: richiede competenza, umiltà, massima concentrazione.

Questo nuovo corso, dal taglio molto tecnico e pratico, offre esercitazioni necessarie per rifinire le proprie abilità e mettersi alla prova su questo fondamentale contributo alla godibilità di un testo pulito e senza inciampi.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede quattro incontri in diretta online ed esercitazioni pratiche.
A seguire un laboratorio di approfondimento dal vivo, su iscrizione e a numero chiuso (massimo 12 allievi).

È possibile iscriversi solo al laboratorio dal vivo senza aver frequentato il corso in precedenza. In questo caso verranno inviati dei materiali appositi in preparazione alla lezione.

AGENDA DEL CORSO

Primo incontro: 16 gennaio, ore 17:45 – 20:00
1. I testi e gli strumenti per affrontarli. Esercitazione.

Secondo incontro: 17 gennaio, ore 17:45 – 20:00
2. L’uniformazione del testo: criteri generali e scelte specifiche. Esercitazione.

Terzo incontro: 18 gennaio, ore 17:45 – 20:00
3. I refusi: strategie per stanarli. L’importanza dei controlli sistematici.

Quarto incontro: 27 gennaio, ore 17:45 – 20:00
Correzione compiti.

UNA GIORNATA IN REDAZIONE
Sabato 28 gennaio, ore 10:30 – 16:30

Attraverso un’analisi che da generale si fa sempre più dettagliata, vedremo insieme tutte le fasi di lavorazione delle bozze.
Capiremo insieme di che tipo di testo si tratta, come renderlo uniforme e coeso e come andare a caccia di refusi.
Ogni partecipante riceverà per tempo alcuni estratti.

SCOPRI TUTTI I CORSI

QUANDO E DOVE

Corso online: 16, 17, 18, 27 gennaio 2023, ore 17:45 – 20:00.

Laboratorio dal vivo: sabato 28 gennaio 2023, dalle 10:30 alle 16:30
Il laboratorio si svolgerà a Milano. Tutti i partecipanti riceveranno per mail le indicazioni per raggiungerci!

COSTI E DURATA

CORSO ONLINE

9 ore di lezione in diretta, più esercitazioni
Costo: 190 euro
Early Booking: se ti iscrivi entro il 19 dicembre a mezzanotte il prezzo è ridotto a 170 euro!

Per usufruire dell’offerta early booking fa fede la data d’iscrizione.

LABORATORIO DAL VIVO

6 ore di lezione in presenza
Costo: 90 euro

Iscrizione corso online+laboratorio: 280 euro
Early Booking: se ti iscrivi entro il 19 dicembre a mezzanotte il prezzo è ridotto a 240 euro!

REQUISITI

Corso online: È richiesta la presenza almeno al 50% delle lezioni. Le registrazioni vengono fornite solo in caso di ritardo o assenza.

Laboratorio dal vivo: possono partecipare anche coloro che non hanno frequentato il corso in precedenza.

PER INFORMAZIONI

Telefono: 0229515688 (lunedì – venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)
Mail: corsi@letteraturarinnovabile.com

Cerca
Generic filters
Filter by Autore
Adalbert Stifter
Adelelmo Ruggieri
Albrecht Goes
Alessandro Niero
Allan C. Weisbecker
André Chamson
Andrea Antonello
Andrea Cardoni
Andrea Gibellini
Ángeles Caso
Anna Maria Carpi
Anthony Trollope
Antoine Emaz
Antonio Machado e Federico García Lorca
Arkadij e Boris Strugackij
Arkadij e Boris Strugatckij
Autori Vari
Ayesha Harruna Attah
Becky Sharp
Boris Vian
Brian Friel
Bruno Osimo
Camilo Sánchez
Carlene Thompson
Carlo Boccadoro
Carlo Cuppini
Carlo Zanda
Chester Himes
Chiara Lorenzoni e Pino Pace
Činghiz Ajtmatov
Cristiano Cavina
Cristiano Poletti
Cristina Alziati
Cynthia LeJeune Nobles
Dale Furutani
Dan Fante
Daniela Maddalena
Daniil Charms
David Thomas
Doris Femminis
Edoardo Zuccato
Ella Frances Sanders
Enzo Fileno Carabba
Fabiano Alborghetti
Fabio Pusterla
Fabrizio Bajec
Fausto Malcovati
Federico Hindermann
Fëdor Dostoevskij
Ferruccio Benzoni
Franca Mancinelli
Francesca Matteoni
Franco Buffoni
Franco Facchini
Franco Pulcini
Friedrich Dürrenmatt
Fulvio Ervas
Gabriela Mistral
Gabriele Belletti
Gaétan Soucy
Garry Disher
George Sand
Gianluca D'Andrea
Giorgio Caponetti
Giorgio Luzzi
Giorgio Orelli
Giulia Serughetti
Giuliano Pesce
Hakan Günday
Heloneida Studart
Hessa Al Mehairi
Irene Sanesi
Italo Testa
Jack Ritchie
Jakob Arjouni
James De Mille
Jasper Fforde
Jeffrey Moore
John Kennedy Toole
José Pablo Feinmann
Lavanya Sankaran
Leila Guerriero
Lello Gurrado
Leon De Winter
Lisa Gardner
Luigi Di Ruscio
Luke Rhinehart
Marco Ferri
Margarita García Robayo
Mariagiorgia Ulbar
Màrius Serra
Massimo Gezzi
Michael Curtin
Michael Zadoorian
Michail Bulgakov
Michail Jurevič Lermontov
Michele Ferrari
Miriam Toews
Mylene Fernandez Pintado
Niccolò Branca
Nikolaj Gogol'
Nikolàj Leskóv
Paolo Lanaro
Paolo Nori
Paolo Onori
Pedro Lemebel
Philippe Jaccottet
Quim Monzó
Rafael Reig
Ricardo Menéndez Salmon
Richard Powell
Ring Lardner
Rita Charbonnier
Roberto Livi
Sahar Mustafah
Salvatore Ritrovato
Sarah Spinazzola
Sebastià Alzamora
Sofia Gallo e Pino Pace
Stefano Amato
Stefano Raimondi
Stelvio Di Spigno
Thilo Krause
Thomas Gunzig
Thomas Hürlimann
Tibor Fischer
Tieta Madia
Tommaso Soldini
Ugo Cornia
Umberto Fiori
Umberto Piersanti
Usama Al Shahmani
Vasilij Šukšin
Vincenzo Costantino
Walter Dean Myers
William Goldman
William Saroyan
Woody Guthrie
Yari Bernasconi
Filter by content type
autore
close-link
_
Responsive Menu Clicked Image