Search
Generic filters

L’arte di leggere un libro ad alta voce

Ascolto, lettura e voce

 

A cura di Vania Castelfranchi

Corso completo: 175€

L’arte di leggere un libro ad alta voce

Ascolto, lettura e voce

Sul tuo computer, tablet, cellulare

La voce è una risorsa fondamentale, unica per ciascuno di noi.
Un ponte fra interno ed esterno, una sintesi fra corpo, pensiero, intenzione.
Conoscerla, apprezzarla, utilizzarla nel migliore dei modi è insieme bello e utile.
Dipende dalla nostra capacità – soprattutto, la nostra volontà – di lavorare seriamente su elementi basilari come ascolto, respiro, ritmo; di non fermarci di fronte ai nostri piccoli e grandi limiti, migliorare giorno per giorno quanto serve per progredire. Affrontate e superate alcune barriere, tutto inizia ad armonizzarsi. Il piacere prevale sulle difficoltà. E il nostro rapporto con gli altri… cambia!
L’arte di leggere un libro ad alta voce si svolge per la terza volta online.
Non saremo insieme nello stesso luogo, ma grazie a ottimi strumenti digitali potremo ugualmente discutere, porci domande, condividere materiale.

Un percorso online in 6 lezioni aperto a tutti i livelli di esperienza, mirato alla sperimentazione di tecniche vocali e sonore.
Per creare nella lettura ad alta voce il gioco teatrale e narrativo che suscita in chi ascolta affabulazione e seduzione immaginifica.
Il corso è arricchito da tre speciali “oggetti sonori” offerti in dono ai partecipanti.

la-schiuma-dei-giorni_mendoza_maggio-2016_prima_web
c1ce9a3f-83c8-4dc6-a3ff-89a7a98dd153
vania5
52

Il corso è guidato da Vania Castelfranchi, regista, attore e creatore di giochi di narrazione diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Obiettivo

Sviluppare, attraverso il gioco e la sperimentazione, tecniche del ‘metodo mimesico’ di Orazio Costa.
Questa guida di esercizi condurrà ogni allievo a una strumentazione artistica e musicale ampia e variegata, alla scoperta e alla valorizzazione del punto di vista personale, la propria specificità; elementi che permettono di costruire le giuste scelte interpretative nell’affrontare una lettura ad alta voce, e donano all’ascoltatore lo stimolo di lasciarsi trasportare, entrare in un mondo di suoni e narrazioni, verso una sospensione dell’incredulità.

Il percorso è accessibile a ogni livello di esperienza e non richiede alcuna formazione specialistica, proprio perché si sviluppa dalla pratica di teatro antropologico compiuta da Vania Castelfranchi in molti paesi del mondo a contatto con i popoli indigeni e con le narrazioni orali dell’halka africana, degli aedi mongoli, degli sciamani amazzonici e ancor più dal lavoro di sperimentazione ludica sulla narrazione intrapresa con i bambini di varie parti del mondo attraverso il gioco elish (www.elish.it).

Le lezioni si incentrano su temi specifici della lettura ad alta voce, sono inanellate da esercizi pratici e compiti da svolgere da casa, in uno schema per ogni incontro di 1 ora di spiegazione e dimostrazione di pratiche e passaggi di suggestioni narrative e 15 minuti di esercizi da fare online e da seguire da casa; per costruire un piccolo training vocale, espressivo, energetico ed interpretativo personale.
Lungo il percorso di formazione il docente raccoglierà stimoli e riscontri personali di tutti e tutte le partecipanti per creare la lezione di chiusura del workshop in maniera mirata, per creare un training realmente personalizzato: esercizi e strumenti progettati ad hoc per ogni singolo partecipante e una sorta di ascolto di ensemble, ispirato alle tecniche di insegnamento sulla voce di Demetrio Stratos.
Le lezioni saranno arricchite da tre ‘oggetti sonori’ a sorpresa, donati ai corsisti da Marcos Academy,attestato di stima e incentivo alla creatività.

01-profilo
01-mezzo
69-musico
teatro-795x
spettacolobimbiguarani9

QUANDO

Il corso verrà riproposto a partire da settembre 2021.

REQUISITI

Il Corso si terrà utilizzando la piattaforma GoTo Meeting, estremamente intuitiva e flessibile.

INFORMAZIONI E COSTI

Il corso costa 175 euro

Telefono: 0229515688
Mail: corsi@letteraturarinnovabile.com

I corsisti verranno iscritti alle newsletter Marcos y Marcos e Letteratura rinnovabile per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle iniziative.

*Per usufruire dell’offerta early-booking fa fede la data d’iscrizione.

_
Responsive Menu Clicked Image