This search form (with id 3) does not exist!

L’arte di leggere ad alta voce – Corso avanzato

A cura di Vania Castelfranchi

Corso completo: 170€

L’arte di leggere un libro ad alta voce

Corso Avanzato

3, 10, 17, 24 novembre e 1, 9 dicembre 2021 sul tuo computer, tablet, cellulare

La voce è una risorsa fondamentale, unica per ciascuno di noi.
Un ponte fra interno ed esterno, una sintesi fra corpo, pensiero, intenzione.
Conoscerla, apprezzarla, utilizzarla nel migliore dei modi è insieme bello e utile.
Nel corso avanzato L’arte di leggere ad alta voce si approfondirà notevolmente, attraverso il gioco e la sperimentazione, la tecnica del ‘metodo mimesico’ di Orazio Costa. Il nuovo studio non solo svilupperà e perfezionerà per ogni allievo e allieva la propria strumentazione artistica e musicale, soprattutto personalizzerà lo stile, la propria specificità. Un vero e proprio studio sul concetto di ‘Regia della Voce’ e di ‘Pittura personale del Suono’.

Le lezioni saranno incorniciate da 2 ‘oggetti sonori’ (a sorpresa) donati ai corsisti come regalo da parte della Marcos Academy ma anche da un attestato di stima e incentivo alla creatività.

STRUTTURA E OBIETTIVI DEL CORSO

Percorso online in 6 lezioni da 90 minuti aperto a coloro che, avendo già seguito il corso base L’arte di leggere un libro ad alta voce o il corso La voce nel mio Podcast, già posseggono conoscenza dell’ABECEDARIO di esercizi EsoTeatrali per l’uso della voce. Tale livello di esperienza permetterà una ricca sperimentazione di tecniche vocali e sonore già incontrate, con l’ampliamento dell’Abecedario non solo in 6 NUOVE LETTERE/Esercizi, e lo sviluppo della parte più difficile da creare, la ‘regia’ e ‘firma’ personali, per dare alla lettura ad alta voce quel gioco teatrale e narrativo che susciti nell’ascoltatore un’esperienza unica.

Le lezioni, come nel corso base, saranno tematiche e si incentreranno su argomenti specifici della lettura ad alta voce; saranno inanellate da esercizi pratici e compiti da svolgere da casa, in uno schema per ogni incontro di 45 minuti di spiegazione e dimostrazione di pratiche e passaggi di suggestioni narrative e 45 minuti di esercizi da fare online e da seguire nella pratica da casa, per costruire un piccolo training vocale, espressivo, energetico ed interpretativo personale.

DOCENTE

Il Corso Avanzato sarà guidato da Vania Castelfranchi, regista, attore e creatore di giochi di narrazione diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma (www.vaniaygramul.it).

AGENDA DEL CORSO

Tutti gli incontri utilizzeranno come ‘palestra’ espressiva e come luogo degli esercizi pratici da fare online o a casa, brevi racconti e testi poetici, sia proposti dai partecipanti che attinti dal grande archivio della casa editrice Marcos y Marcos.

mercoledì 3 novembre, ore 18:30 – 20:00
“J” di JENIPAPO
Immergersi nel Testo, immedesimarsi, emozionarsi e viverlo dall’interno.
Seguendo la linea poetica e il dibattito (ancora aperto) dal ‘Paradosso dell’Attore’ di Denis Diderot, si comprenderà come andare sotto la superficie della scrittura/lettura e indossarne la ‘Pelle’. Questa capacità di immersione non solo modifica il punto di vista, ma dona esperienze innovative del sé, creando quel profondo stato di vibrazione emotiva e patetica che permette alla vocalità di lasciarsi andare, di sciogliere il controllo della parte tecnica ed apollinea, verso un vissuto fluido, patetico e soprattutto live!

mercoledì 10 novembre, ore 18:30 – 20:00
“K” di KALOS KAI AGATHOS
Ricerca e sperimentazione dell’Estetica della Lettura con il senso profondo della ‘Morale’ ad essa connessa, come la καλοκαγαθία greca.
Come nella filosofia di Bruno Munari, per la sua linea di un Design etico e comunicativo, umano e utile, bello e sensato… ugualmente utilizzeremo diverse forme di allenamento per comprendere il senso di questa ‘poetica’ e ‘politica’ della Lettura, come suggerito da Platone : «Chi si dedica alla ricerca scientifica o a qualche altra intensa attività intellettuale, bisogna che anche al corpo dia il suo movimento, praticando la ginnastica, mentre chi si dedica con cura a plasmare il corpo, bisogna che fornisca in compenso all’anima i suoi movimenti, ricorrendo alla musica e a tutto ciò che riguarda la filosofia, se vuole essere definito, giustamente e a buon diritto, sia bello sia buono. La kalokagathia quindi deve essere l’oggetto dell’educazione dell’uomo eccellente.

mercoledì 17 novembre, ore 18:30 – 20:00
“W” di WOW
Giunti a metà del percorso si mostrerà il Primo ‘regalo’ sonoro del Corso e si concentrerà il lavoro sulle tecniche del Metodo Stanislavskij e su quelle di Grotowski per creare fenomeni di ‘lucentezza’ nella lettura. Ricerca della ‘memorabilità’ dell’evento e spinta energetica per creare esplosioni emotive, fuochi d’artificio sonori, performance notevoli che donino un vissuto potente a chi interpreta e a chi ascolta.

mercoledì 24 novembre, ore 18:30 – 20:00
“X” di Mister X
Nel Quarto incontro si apre il difficile viaggio nel concetto misterioso e oscuro del ‘Giallo’… seguendo le impronte del maestro Andrea Camilleri e il suo metodo sul dipanare l’interpretazione del Testo alla ricerca di indizi nascosti, di tracce e di ‘ombre’… percependo il ‘senso’ e l’idea della narrazione come fosse il colpevole, l’assassino da rintracciare! Questo esercitare le proprie abilità d’indagine e di traduzione dei segni lasciati dall’autore, se da un lato potenzia il piano analitico e logico alla Sherlock Holmes (come in Arthur Conan Doyle), dall’altro viene tenuto in allenamento anche attraverso una ricerca con lo spirito ludico e Patafisico di Ubu (alla Alfred Jarry).

mercoledì 1 dicembre, ore 18:30 – 20:00
“Y” di YGRAMUL
Utilizzando la simbologia della creatura di ‘Ygramul LeMilleMolte’ creata da Michael Ende ne ‘La Storia Infinita’, si lavorerà sulla struttura della regia barocca, un disegno complesso e ricco, stratificato e denso come uno sciame di insetti! Ricordando che l’obiettivo di tale ragnatela di esecuzioni resta sempre quello di emozionare, narrare e far viaggiare l’ascoltatore, in un vissuto profondo, esotico e indimenticabile!

giovedì 9 dicembre, ore 18:30 – 20:00
“?” di …. (CREATO DAL GRUPPO)
Quest’ultimo incontro produrrà il Secondo regalo video e audio del percorso, e si concentrerà sulla formazione del TRAINING personalizzato dell’Abecedario e sulla nascita della Firma (simboleggiata dalla sesta lettera da creare, invisibile e personale).
La nascita di questa ultima lettera dell’Abecedario, a differenza della ZETA della Collettività incontrata durante il percorso di Base, sottolinerà il movimento registico unico, la firma e lo stile (non solo nel colore della voce, ma soprattutto nell’idea pittorica personale). Seguendo gli esercizi di Pina Bausch, si porterà alla luce il cuore profondo e intimo dell’interpretazione!

Training vocale che segue la metodologia del regista Vania Castelfranchi dell’EsoTeatro.

Chiusura del percorso che avrà al termine RIPASSATO e RI-ALLENATO le Lettere dell’Abecedario del Corso Base, aggiungendone 6 nuove e significative, e anche sviluppato tramite la Ricerca il Training personale e la particolarità dell’Ultima Lettera intima.

QUANDO

3, 10, 17, 24 novembre e 1, 9 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00

REQUISITI

Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno già frequentato in precedenza il corso base L’arte di leggere un libro ad alta voce o il corso La voce nel mio Podcast.

Le lezioni si terranno sula piattaforma GoTo Meeting, estremamente intuitiva e flessibile, basterà dunque avere un computer o un tablet ed una connessione stabile per seguirle.

È richiesta la presenza almeno al 50% delle lezioni, non è possibile seguire il corso tramite registrazioni.
Le registrazioni vengono fornite solo in caso di ritardo o assenza.

COSTI E DURATA

9 ore di lezione in diretta, più esercitazioni
Costo del corso: 170 euro
Early Booking*: se ti iscrivi entro il 19 ottobre a mezzanotte il prezzo è ridotto a 145 euro!
Per usufruire della promozione di Early Booking fa fede la data di invio dell’iscrizione.

I corsisti verranno iscritti alle newsletter Marcos y Marcos e Letteratura rinnovabile per essere sempre aggiornati sulle novità e sulle iniziative.

PER INFORMAZIONI

Telefono: 0229515688 (lunedì – venerdì, dalle 14:30 alle 16:30)
Mail: corsi@letteraturarinnovabile.com

Cerca
Generic filters
Filter by Autore
Adalbert Stifter
Adelelmo Ruggieri
Albrecht Goes
Alessandro Niero
Allan C. Weisbecker
André Chamson
Andrea Antonello
Andrea Cardoni
Ángeles Caso
Anna Maria Carpi
Anthony Trollope
Antoine Emaz
Antonio Machado e Federico García Lorca
Arkadi e Boris Strugatzki
Autori Vari
Ayesha Harruna Attah
Becky Sharp
Boris Vian
Brian Friel
Bruno Osimo
Camilo Sánchez
Carlene Thompson
Carlo Boccadoro
Carlo Cuppini
Carlo Zanda
Chester Himes
Cristiano Cavina
Cristiano Poletti
Cristina Alziati
Cynthia LeJeune Nobles
Dale Furutani
Dan Fante
Daniela Maddalena
Daniil Charms
David Thomas
Doris Femminis
Edoardo Zuccato
Ella Frances Sanders
Enzo Fileno Carabba
Fabiano Alborghetti
Fabio Pusterla
Fabrizio Bajec
Fausto Malcovati
Federico Hindermann
Fëdor Dostoevskij
Ferruccio Benzoni
Franca Mancinelli
Francesca Matteoni
Franco Buffoni
Franco Facchini
Franco Pulcini
Friedrich Dürrenmatt
Fulvio Ervas
Gabriela Mistral
Gabriele Belletti
Gaétan Soucy
Garry Disher
Gianluca D'Andrea
Giorgio Caponetti
Giorgio Luzzi
Giorgio Orelli
Giuliano Pesce
Hakan Günday
Heloneida Studart
Hessa Al Mehairi
Irene Sanesi
Italo Testa
Jack Ritchie
Jakob Arjouni
James De Mille
Jasper Fforde
Jeffrey Moore
John Kennedy Toole
José Pablo Feinmann
Lavanya Sankaran
Leila Guerriero
Lello Gurrado
Leon De Winter
Lisa Gardner
Luigi Di Ruscio
Luke Rhinehart
Margarita García Robayo
Mariagiorgia Ulbar
Màrius Serra
Michael Curtin
Michael Zadoorian
Michail Bulgakov
Michail Jurevič Lermontov
Michele Ferrari
Miriam Toews
Mylene Fernandez Pintado
Niccolò Branca
Nikolaj Gogol'
Paolo Lanaro
Paolo Nori
Paolo Onori
Pedro Lemebel
Philippe Jaccottet
Quim Monzó
Rafael Reig
Ricardo Menéndez Salmon
Richard Powell
Ring Lardner
Rita Charbonnier
Roberto Livi
Sahar Mustafah
Sarah Spinazzola
Sebastià Alzamora
Sofia Gallo e Pino Pace
Stefano Amato
Stefano Raimondi
Stelvio Di Spigno
Thomas Gunzig
Thomas Hürlimann
Tibor Fischer
Tieta Madia
Tommaso Soldini
Tschingis Aitmatov
Ugo Cornia
Umberto Fiori
Umberto Piersanti
Usama Al Shahmani
Vincenzo Costantino
Walter Dean Myers
William Goldman
William Saroyan
Woody Guthrie
Yari Bernasconi
Filter by content type
autore
close-link
_
Responsive Menu Clicked Image