This search form (with id 3) does not exist!

Si fa presto a dire podcast

SCRIVERE, REGISTRARE, DIFFONDERE UN PODCAST

A cura di Marco Zapparoli, con Matteo B. Bianchi e Chiara Tagliaferri

SI FA PRESTO A DIRE PODCAST

Scrivere, registrare, diffondere un podcast

Dal 20 al 29 aprile online
Il 7 maggio dal vivo
Da novembre, iscrizioni aperte scrivendo a corsi@letteraturarinnovabile.com

A cura di Marco Zapparoli, fondatore di Marcos y Marcos;
con Matteo B. Bianchi, scrittore e autore del podcast “Copertina”,
Chiara Tagliaferri, co-ideatrice dei podcast “Morgana” e “Love stories”
e curatrice di “Daimon” di Violetta Bellocchio e “Invidia” di Teresa Ciabatti.

Anche in Italia, i podcast godono di sempre maggiore attenzione. Negli USA, già quindici anni fa milioni di persone li scaricavano da internet. È un format che integra cultura teatrale, radiofonica, della lettura ad alta voce. Come la voce, si rivolge all’emisfero del cervello più emancipato dalla ricezione visiva. Scrittura, suoni, rumori, voci sono messi al servizio dell’immaginario di ciascuno di noi, stimolando un ascolto più profondo. Il potenziale creativo e comunicativo dei podcast non è stato ancora pienamente sfruttato. Questo corso offre un’introduzione ai diversi linguaggi, formati e strumenti utilizzati per realizzare podcast. E vi aiuta a realizzarne uno tutto vostro.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede sei lezioni in diretta online, approfondimenti ed esercitazioni pratiche anche a gruppi ristretti (fuori dall’orario delle lezioni). A tutti i partecipanti verranno inviati dei materiali audio e dei testi utili per lo svolgimento dei compiti.

A seguire un laboratorio di approfondimento dal vivo su iscrizione a numero chiuso (massimo 12 allievi).

AGENDA DEL CORSO

Prima del corso gli allievi riceveranno un questionario mirato, e alcuni testi di varia natura – anche letteraria – su cui iniziare a riflettere e lavorare prima degli appuntamenti previsti dal corso.

Prima settimana
Primo incontro: 20 aprile, ore 18:30 – 20:15
Di cosa parliamo quando parliamo di podcast: soggetti, stili, pubblico.
Schemi di composizione, ingredienti fondamentali, esempi di scrittura basati su podcast che hanno vinto premi nazionali e internazionali. Il primo minuto è quello che conta. Come aprire un podcast, quale tempo dare al testo, quale spazio e posizione ai commenti sonori a seconda dei diversi formati. Assegnazione di un primo esercizio. La lezione si baserà in parte sui testi forniti prima del corso.

Secondo incontro: 21 aprile, ore 18:45 – 20:30
Quali diritti d’autore vanno riconosciuti per suoni, musiche, autori?
Incontro con Matteo B. Bianchi: autore di podcast (“Esordienti. Errori da non fare”, “Tina”, “Copertina”), creatore di un format radiofonico come Dispenser [RAI 2], autore e co-autore televisivo (Rai Pipol assieme a Geppi Cucciari), autore di libri come Maria accanto [Fandango 2017], Yoko Ono, dichiarazioni d’amore per una donna circondata di odio [ADD 2018] e Nuovo dizionario di lingua italiana, assieme a Giorgio Vasta [Fandango 2018].

Terzo incontro: 22 aprile, ore 18:30 – 20:15
Quali sono le migliori piattaforme di “appoggio” per i podcast? Quali i costi, quali i vantaggi competitivi di ciascuna fra le principali piattaforme?
Analisi collettiva e revisione incrociata del primo esercizio e assegnazione di un secondo esercizio.
Come si registra un podcast? Quale dotazione tecnica utilizzare per fare meglio?

Seconda settimana
Quarto incontro: 27 aprile, ore 18:30 – 20:15
Incontro con Chiara Tagliaferri: co-ideatrice dei podcast “Morgana” e “Love stories” e curatrice di “Daimon” di Violetta Bellocchio e “Invidia” di Teresa Ciabatti.

Quinto incontro: 28 aprile, ore 18:30 – 20:15
Confronto fra i testi dei podcast scritti dai partecipanti, rettifiche e miglioramenti del caso. Introduzione all’uso di un programma “open-source”. A cura di Claudia Brizzi.

Sesto incontro: 29 aprile, ore 18:30 – 20:15
Conclusioni generali. Piccola bibliografia e “audiografia”.

LABORATORIO DAL VIVO
Sabato 7 maggio, ore 10:30 – 16:30
Con Marco Zapparoli

Il laboratorio “dal vivo” parte dai testi dei partecipanti a questa e alle precedenti edizioni online di “Si fa preso a dire podcast”.
Verranno messi a fattor comune i miglioramenti che nascono dal confronto – attraverso i colloqui individuali – con il docente.
Verranno riscritti alcuni incipit esemplari, selezionati suoni. Verrà elaborata una strategia di promozione di una nuova, piccola “collana” di podcast.

Su iscrizione a numero limitato (max. 12 allievi). Possono partecipare tutti gli allievi ed ex allievi del corso Si fa presto a dire podcast.

SCOPRI GLI ALTRI CORSI DEL PERCORSO COMUNICAZIONE

SCOPRI TUTTI I CORSI

QUANDO E DOVE

Dal 20 al 29 aprile, dalle 18:30 alle 20:15.

Laboratorio dal vivo: sabato 7 maggio, dalle 10:30 alle 16:30
Il laboratorio si svolgerà a Milano. Tutti i partecipanti riceveranno per mail le indicazioni per raggiungerci!

COSTI E DURATA

CORSO ONLINE

10,5 ore di lezione in diretta, più esercitazioni
Costo: 180 euro
Early Booking: se ti iscrivi entro il 7 aprile a mezzanotte il prezzo è ridotto a 150 euro!
Per usufruire della promozione di early booking fa fede la data di invio dell’iscrizione.

LABORATORIO DAL VIVO

6 ore di lezione in presenza
Costo: 90 euro

Iscrizione corso online+laboratorio: 270 euro
Early Booking: se ti iscrivi entro il 7 aprile a mezzanotte il prezzo è ridotto a 230 euro!

REQUISITI

Corso online: È richiesta la presenza almeno al 50% delle lezioni. Le registrazioni vengono fornite solo in caso di ritardo o assenza.

Laboratorio dal vivo: possono partecipare tutti gli allievi ed ex allievi del corso Si fa presto a dire podcast.

Si ricorda che per partecipare al laboratorio in presenza è necessario esibire il Green Pass.

PER INFORMAZIONI

Telefono: 0229515688 (lunedì – venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)
Mail: corsi@letteraturarinnovabile.com

Cerca
Generic filters
Filter by Autore
Adalbert Stifter
Adelelmo Ruggieri
Albrecht Goes
Alessandro Niero
Allan C. Weisbecker
André Chamson
Andrea Antonello
Andrea Cardoni
Ángeles Caso
Anna Maria Carpi
Anthony Trollope
Antoine Emaz
Antonio Machado e Federico García Lorca
Antonio Machado, Federico García Lorca
Arkadi e Boris Strugatski
Arkadi e Boris Strugatzki
Autori Vari
Ayesha Harruna Attah
Becky Sharp
Boris Vian
Brian Friel
Bruno Osimo
Camilo Sánchez
Carlene Thompson
Carlo Boccadoro
Carlo Cuppini
Carlo Zanda
Chester Himes
Činghiz Ajtmatov
Crisitano Poletti
Cristiano Cavina
Cristiano Poletti
Cristina Alziati
Cynthia LeJeune Nobles
Dale Furutani
Dan Fante
Daniela Maddalena
Daniil Charms
David Thomas
Doris Femminis
Edoardo Zuccato
Ella Frances Sanders
Enzo Fileno Carabba
Fabiano Alborghetti
Fabio Pusterla
Fabrizio Bajec
Fausto Malcovati
Federico Hindermann
Fëdor Dostoevskij
Ferruccio Benzoni
Franca Mancinelli
Francesca Matteoni
Franco Buffoni
Franco Facchini
Franco Pulcini
Friedrich Dürrenmatt
Fulvio Ervas
Gabriela Mistral
Gabriele Belletti
Gaétan Soucy
Gaétan Sucy
Garry Disher
George Sand
Gianluca D'Andrea
Giorgio Caponetti
Giorgio Luzzi
Giorgio Orelli
Giulia Serughetti
Giuliano Pesce
Hakan Günday
Heloneida Studart
Hessa Al Mehairi
Irene Sanesi
Italo Testa
Jack Ritchie
Jackob Arjouni
Jakob Arjouni
James De Mille
Jasper Fforde
Jeffrey Moore
John Kennedy Toole
José Pablo Feinmann
Lavanya Sankaran
Leila Guerriero
Lello Gurrado
Leon De Winter
Lisa Gardner
Luigi Di Ruscio
Luke Rhinehart
Marco Ferri
Margarita García Robayo
Mariagiorgia Ulbar
Màrius Serra
Massimo Gezzi
Michael Curtin
Michael Zadoorian
Michail Bulgakov
Michail Jurevič Lermontov
Michele Ferrari
Miriam Toews
Mylene Fernandez Pintado
Niccolò Branca
Nikolaj Gogol'
Nikolàj Leskóv
Nikolj Leskóv
Paolo Lanaro
Paolo Nori
Paolo Onori
Pedro Lemebel
Philippe Jaccottet
Quim Monzó
Rafael Reig
Ricardo Menéndez Salmon
Richard Powell
Ring Lardner
Rita Charbonnier
Roberto Livi
Sahar Mustafah
Sarah Spinazzola
Sebastià Alzamora
Sofia Gallo e Pino Pace
Stefano Amato
Stefano Raimondi
Stelvio Di Spigno
Thomas Gunzig
Thomas Hürlimann
Tibor Fischer
Tieta Madia
Tommaso Soldini
Tschingis Aitmatov
Ugo Cornia
Umberto Fiori
Umberto Piersanti
Usama Al Shahmani
Vasilij Šukšin
Vincenzo Costantino
Walter Dean Myers
William Goldman
William Saroyan
Woody Guthrie
Yari Bernasconi
Filter by content type
autore
close-link
_
Responsive Menu Clicked Image