Angeli a pezzi
Chiamato a rendere un ultimo omaggio al padre, gravemente malato, attraversa in volo l’America con una moglie che lo disprezza.
Costretto ad affrontare l’inferno degli sguardi cattivi di famiglia, si avvicina al capezzale del padre con ammirazione, scoprendo di amarlo: è l’unico, forse, a comprendere il genio del grande scrittore.
Sullo sfondo, un’America kafkiana, percorsa in compagnia di Rocco – malandato bull terrier del padre – e di una baby prostituta con cui stabilisce un’eccezionale solidarietà.
Un padre geniale, ruvido e ingombrante: John Fante.
Un figlio pieno di talento e buoni propositi, che si perde nell’alcol, nel sesso, nella depravazione: Dan Fante.
Un romanzo più bukowskiano di Bukowski.
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Marco Giovannini e Mary Sellers
Illustratore: Lorenzo Lanzi
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 272
EAN: 9788871685267
Data di uscita: 11/02/10

Scrivere, e soprattutto pubblicare il primo romanzo, per Dan Fante – che è nato a Los Angeles nel 1944 – non è certo stato facile.
Confrontarsi con un gigante come suo padre, con un pubblico diffidente, con i propri mille difetti, è stato difficilissimo. Poi, è iniziata la ‘rimonta’.
Da qualche anno, la sua fama è in continua ascesa.
Ha appena firmato un contratto con la prestigiosa casa editrice Harper Collins, che ripubblicherà e rilancerà in grande stile tutte le sue opere.
Com’è accaduto con suo padre.
Marcos y Marcos ha pubblicato Angeli a Pezzi e Buttarsi.