C’è del marcio
In braccio il figlioletto Friday, al fianco un tormentato Amleto, Thursday saluta i colleghi di GiurisFiction e già assapora la “tranquilla banalità” del mondo reale. Dove prontamente l’aspettano una sicaria biondissima al soldo di un aspirante dittatore e una partita di croquet da vincere a tutti i costi.
Come se non bastasse il mondo rischia di andare in tilt: la Goliath Corporation si prepara a diventare una religione, mostruose chimere seminano il terrore nei centri commerciali e impazza la persecuzione xenofoba contro i danesi.
Ma ci vuole ben altro per scoraggiare Thursday Next, impavida Detective Letteraria. Certo, non è facile abbandonarsi a un momento di intimità con un marito dall’esistenza intermittente, convincere Amleto a prendere una decisione e soprattutto trovare una babysitter sostenibile per il piccolo Friday. Ma con la fine del mondo dietro l’angolo i problemi personali passano decisamente in secondo piano…
Dopo Il caso Jane Eyre, Persi in un buon libro e Il pozzo delle trame perdute, torna Thursday Next con una nuova, esilarante avventura nelle terre estreme della fantasia, dove nessuno prima di Fforde aveva mai osato spingersi.
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Daniele A.Gewurz
Illustratore: Lorenzo Lanzi
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 496
EAN: 9788871684901
Data di uscita: 02/10/08

Jasper Fforde è nato Londra nel 1961.
A diciotto anni lascia gli studi per tuffarsi nel mondo del cinema. Ci entra da runner, e ci sguazza per diciannove anni, divertendosi da morire, come supertecnico della messa a fuoco e cameraman. Tra una ripresa e l’altra, durante viaggi oceanici verso remote location, annota instancabile sul suo quaderno spunti e suggestioni.
Il primo romanzo lo batte a macchina, e ne scrive ben sei prima di trovare un editore. Supera indenne settantasei lettere di rifiuto, finché Hodder & Stoughton non decide di scommettere sul mondo di Thursday Next. Il caso Jane Eyre decolla rapidamente e veleggia a lungo nelle classifiche dei best seller.
Da allora, ogni anno esce un nuovo libro. Ai quattro previsti per la serie di Thursday Next – Il caso Jane Eyre, Persi in un buon libro, Il pozzo delle trame perdute, C’è del marcio – se ne aggiunge un quinto, a furor di popolo: First among sequels.
Jasper Fforde vive con Mari tra le colline del Galles, in una casa di pietra isolata da tutto. Nelle giornate di nebbia volano verso l’azzurro con il loro De Havilland del 1937.