È difficile essere un dio
Pianeti lontani, invece, sono oppressi da un feudalesimo dai toni molto grigi, con gli studiosi sulla forca, adulazione e vanità nei palazzi, terrore e sciatteria per le strade.
Anton è un esploratore inviato dalla Terra, mascherato da don Rumata, di nobile casata.
Dal cerchio d’oro che porta sulla testa, una telecamera trasmette sulla Terra immagini di miserie e crudeltà.
Anton è forte, ha mani grandissime, è il migliore spadaccino del pianeta.
Ma intervenire non può; la sua missione è documentare, e portare in salvo studiosi e scienziati.
Servirebbe a qualcosa, intervenire? E come? Con i rivoltosi che in fretta si trasformano in nuovi oppressori?
È difficile essere un dio.Milioni di copie vendute in Russia, traduzioni in tutto il mondo: la fantascienza non è mai stata tanto attuale.
Genere: Narrativa
Curatore: Paolo Nori
Traduttore: Diletta Bacci
Illustratore: Roberto Recchioni
Prezzo: 18,00€
Pagine: 288
EAN: 9788892941342
Data di uscita: 05/07/23

Arkadij e Boris Strugackij sono tra i massimi esponenti della narrativa del fantastico mondiale. Nato nel 1925, Arkadij si è dedicato al lavoro editoriale; Boris, nato nel 1933, alla ricerca astronomica. Insieme, i due grandi scrittori russi hanno raccontato scenari plausibili del futuro prossimo e lontano. Nel 1972 hanno pubblicato per la prima volta, dopo un lungo e tormentato conflitto con la censura istituzionale sovietica, il loro capolavoro, Picnic sul ciglio della strada, che ha ispirato a Tarkovskij uno dei suoi film più belli, Stalker. Anche È difficile essere un dio ha una straordinaria potenza immaginifica e ha ispirato a sua volta ben due film. Un miliardo di anni prima della fine del mondo, sempre pubblicato da Marcos y Marcos nella bella traduzione di Paolo Nori, racconta il pomeriggio di un astrofisico che in pieno agosto tenta invano di concentrarsi sulla sua ricerca, solleticato dalle più allettanti distrazioni. Arkadij è morto a Mosca nel 1991, Boris a San Pietroburgo nel 2012.