Fame chimica
Asterischi veniva a prendere il caffè al bar / ma per finta. Scappava subito nella scala di sotto e si chiudeva nel cesso. / Risorgeva rilassato e se ne tornava da dov’era venuto. / Bisognava scendere a pulire perché i vecchietti trovavano / spruzzi di sangue sul lavandino. “Qualcuno s’è fatto male” dicevano. / Poveretti. La sua mamma faceva il giro dei bar, / quando tornava dal mercato, e chiedeva per piacere / di non dargli più il caffè / perchè lui prendeva il cucchiaino. / “Per piacere” chiedeva / e impacciata dalle buste della spesa faceva pure un piccolo inchino.
Genere: Poesia
Curatore:
Traduttore:
Illustratore: Giancarlo Francesconi
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 112
EAN: 9788871689708
Data di uscita: 04/06/20

Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974 e c’è ancora dentro fino ai capelli: Made in Casola è il marchio in calce ai suoi romanzi e alle sue mail.
Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in Alla grande (premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei Frutti dimenticati (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in Scavare una buca; i suoi anni di scuola superiore in Inutile Tentare Imprigionare Sogni.
In La pizza per autodidatti trasmette la sua esperienza di ‘pizzaiolo quando c’è’ nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui.
Pinna Morsicata (premio Laura Orvieto sez. 6-11 anni) è il suo primo romanzo per piccoli, il secondo volume della collana Scarabocchi. Nel 2018 si aggiunge un nuovo scarabocchio, Pepi Mirino e l’invasione dei P.N.G. ostili.
Ottanta rose mezz’ora è il suo ultimo, sconvolgente romanzo.