Vai al contenuto
  • Libri
  • Assaggi
  • Podcast
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Contatti
  • Cerca un libro
  • Libri
  • Assaggi
  • Podcast
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Contatti
  • Cerca un libro

L’angolo del mondo

  • Home
  • »
  • Libri
  • »
  • Gli Alianti
  • »
  • L’angolo del mondo
L’angolo del mondo - Mylene Fernandez Pintado - marcos y marcos

Mylene Fernandez Pintado

L’angolo del mondo

Mylene Fernandez Pintado
“Chi se ne va, si dice, sente sempre la mancanza di qualcosa. Forse
degli altri. Non conta quanti nuovi amici ti farai. Ti mancherà
sempre qualcuno. Anche nel resto del mondo il cielo è blu, fa caldo,
ci sono il mare e dei begli acquazzoni. Però a quello spazio manca il
tempo. Quello che continua a scorrere senza di te, che scrosta le
pareti, sbiadisce le fotografie e sotterra i vecchietti della casa
all’angolo”.
Davanti agli occhi l’oceano dell’Avana che risplende; nel cuore il peso di una vita che non decolla. Marian insegna all’università, ma tiepidamente; i rapporti sporadici con l’ex marito sono bocconi che non nutrono. È un libro a far scoccare la scintilla: incaricata di scriverne la prefazione, Marian ha incontri tempestosi con Daniel, scrittore vulcanico, seducente e di quindici anni più giovane. Il fuoco che divampa è travolgente, annulla differenza d’età, dubbi, reputazione, appuntamenti mancati. Stesi sul pavimento fresco a bere granita dopo aver fatto l’amore, Daniel e Marian sono vicinissimi, eppure tutto un oceano li separa: l’Atlantico che Daniel le propone di attraversare insieme, con il sogno di un mondo migliore. Marian cammina lungo il Malecón, fra il traffico e le onde, su quella terra che sente sua. Seguire un sogno di superlativi immaginari, un amore sbilenco, o abbracciare la sua Cuba, dissestata eppure splendida di natura e di storia, e trarne la forza per cambiare la realtà presente? Nello scenario memorabile della grande rivoluzione caraibica, una donna guarda negli occhi i suoi fantasmi e ritrova finalmente se stessa.
Collana: Gli Alianti
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Alessandro Oricchio e Francesca Mariottini
Illustratore: Gaia Scarpari
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 224
EAN: 9788891687957
Data di uscita: 2017-09-21
Mylene Fernandez Pintado

Mylene Fernández Pintado è nata all’Avana nel 1963. Avvocato di formazione, dice di aver cominciato a scrivere quando si è trovata a passare molto tempo in casa per accudire il figlio appena nato. Da allora ha pubblicato romanzi e racconti, tradotti in molte lingue, vincitori e finalisti di premi prestigiosi in Europa e negli Stati Uniti, oltre che in America Latina, letti regolarmente alla radio e alla televisione cubane e messicane.
Della sua famiglia d’origine, dopo la scomparsa dei genitori, è l’unica a essere rimasta a Cuba, “come una specie di sentinella”. Sentinella letteraria, la definisce, in effetti, la «Los Angeles Review of Books»: depositaria delle storie della sua isola, storie di perdita, di desiderio e d’appartenenza.
Riconosciuta nel mondo per la sua capacità di ritrarre con lucidità e umorismo la Cuba contemporanea e la vita dei cubani in esilio, è tra i rari scrittori cubani tuttora residenti a Cuba pubblicati negli Stati Uniti. In Italia ha pubblicato il romanzo Altre preghiere esaudite (Marco Tropea Editore) e racconti in varie antologie.
Vive tra L’Avana e Lugano.

Libri, corsi, incontri. Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità.
Iscriviti
  • Libri
  • Assaggi
  • Autori
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Libri
  • Assaggi
  • Autori
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Contatti
  • Redazione
  • Invio proposte
  • La nostra storia
  • Letteratura rinnovabile
  • Contatti
  • Redazione
  • Invio proposte
  • La nostra storia
  • Letteratura rinnovabile
Facebook-f Instagram

© 2024 MarcosYMarcos Sas – Via Settala, 78  20124 Milano

Cerca un libro

Cerca per titolo o autore

Oppure

Visualizza elenco autori

close menu icon

Marcos y Marcos

Iscriviti alla newsletter

Libri, corsi, incontri.
Iscriviti alla newsletter per i lettori.

Powered by:

Marcos y Marcos

Un assaggio di...