Non si ricorda, Learco, che a un certo punto si è alzato in piedi nella macchina in fiamme, ‘Ochèi, ochèi’, si è messo a gridare. E quando l’egiziano che l’ha tirato fuori gli racconta l’incidente per filo e per segno gli vengono, a Learco, delle reazioni sentimentali, ‘ma non è lui, è il posto’, pensa Learco, ‘che provoca delle reazioni sentimentali’, perché la prima volta che l’han messo in piedi sulle sue gambe dopo le operazioni, un’infermiera, gli ha detto sua mamma, si è messa a piangere quando l’ha visto che camminava, dopo trenta giorni che lo vedeva sempre steso sul letto. Queste sono le nostre soddisfazioni, ha detto questa infermiera, al reparto Grandi ustionati dell’ospedale maggiore di Parma.
.’‘Seguire la lettura intera di ‘Grandi ustionati’ è stata un’esperienza: un pomeriggio in mezzo a un romanzo che si faceva lì in diretta, nelle orecchie e nella mente del pubblico, ma che diventava anche un caro amico, di quelli che quando dice: ‘Ho finito, vado’, tu gli fai: ‘No, dai, fermati ancora…’ (Alessandro Beretta) ‘I libri di Paolo, durante queste performances vocali si trasformano essi stessi in musica, la sua voce sottolinea accenti, fraseggi, intonazioni sempre diverse e imprevedibili, con accelerazioni improvvise che scagliano le parole verso il pubblico come lampi e momenti in cui i silenzi sono importanti come i concetti espressi dal testo.’ (Carlo Boccadoro) ‘…le storie raccontate da Learco Ferrari, tramite Paolo Nori, sembran fatte proprio per esser lette a voce alta e, soprattutto, ascoltate. Per questo, i suoi audiolibri possono essere non tanto l’alternativa al libro cartaceo (perché è comunque bello poterli riprendere in mano per gustarsi con calma un brano o scoprire certe risonanze o costanti nel testo), ma la registrazione del piacere di una performance che va oltre la letteratura e diventa, senza volerlo, teatro.’ (Francesco M. Cataluccio)
Collana: AudioMarcos
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore:
Illustratore:
Prezzo: 14,00 €
Pagine:
EAN: 9788871686677
Data di uscita: 11/06/18

Paolo Nori è nato a Parma, abita a Casalecchio di Reno e ha scritto un mucchio di libri, tra romanzi, fiabe e discorsi. Gli piace leggere ad alta voce, raccontare varie cose sul suo blog (www.paolonori.it), su alcuni giornali e qualche volta in televisione. Con Marcos y Marcos ha pubblicato o ripubblicato: La meravigliosa utilità del filo a piombo, Disastri di Daniil Charms, da lui curato e tradotto, Si chiama Francesca, questo romanzo, Grandi ustionati – anche in versione AudioMarcos – La banda del formaggio, Si sente?, Siamo buoni se siamo buoni, La piccola Battaglia portatile, Manuale pratico di giornalismo disinformato, Tre matti di Gogol’, Dostoevskij, Tolstoj, Tre giusti di Nikolàj Leskóv, Spinoza, Undici treni, Un eroe dei nostri tempi di Michail Lermontov, da lui curato e tradotto, Sei città, un albo illustrato con la collaborazione di Tim Kostin, Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov, da lui curato e tradotto. Ha inoltre curato l’antologia sui confini Ma il mondo non era di tutti?
Infine è curatore de il Repertorio dei matti della città di Milano, il Repertorio dei matti della città di Bologna, il Repertorio dei matti della città di Roma, il Repertorio dei matti della città di Torino, il Repertorio dei matti della città di Parma, il Repertorio dei matti della città di Cagliari, Repertorio dei matti della città di Livorno, Repertorio dei matti della città di Andria, Repertorio dei matti della città di Reggio Emilia, Repertorio dei matti della città di Genova, Repertorio dei matti della città di Lucera e della Capitanata, Repertorio dei matti della città di Padova.