I cento pozzi di Salaga
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Monica Pareschi
Illustratore: Laura Fanelli
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 304
EAN: 9788871688459
Data di uscita: 13/02/19
Ayesha Harruna Attah è nata ad Accra (Ghana) nel 1983, sotto il regime militare, in una famiglia di giornalisti molto aperta in cui le storie erano il pane quotidiano.
Ha studiato alla Columbia University e alla New York University, per poi tornare in Africa e cominciare a scrivere. I suoi primi due libri sono stati finalisti di premi prestigiosi (Commonwealth Writers’ Prize, The Kwani? Manuscript Project) e suoi testi sono stati pubblicati sul «New York Times Magazine».
“I cento pozzi di Salaga“, nato dal ricordo di una trisavola venduta come schiava sul mercato di Salaga nel Ghana precoloniale, è stato pubblicato in Africa, negli Stati Uniti e in Europa, e celebrato per la profondità della ricostruzione storica e per la forza delle due protagoniste femminili, Wurche e Aminah. Le gemelle protagoniste del ”Grande azzurro” sono le sorelle di Aminah, escono dai ”Cento pozzi di Salaga” e partono per nuove avventure. In ”Zainab conquista New York” Ayesha Harruna Attah ha romanzato la sua esperienza americana.
Ora vive in Senegal ed è considerata una tra le voci più forti della narrativa africana di oggi.