Il correttore
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Claudia Tarolo
Illustratore:
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 160
EAN: 9788871685571
Data di uscita: 03/03/11
Ricardo Menéndez Salmón è nato a Gijón nel 1971.
Autore di profonda cultura europea e fortissima impronta personale, esce dai confini del paese di origine e si afferma anche in Germania, Francia, Portogallo e Italia come una delle figure più innovative e promettenti della letteratura contemporanea. Conclusa la trilogia sul Male (L’offesa, il Male storico; Derrumbe, il Male della paura; Il correttore, il Male della menzogna), ha raccontato la forza rivoluzionaria dell’arte e della bellezza in La luce è più antica dell’amore. Questo romanzo, celebratissimo in Spagna e in corso di traduzione in varie lingue, offre pagine di straordinario talento narrativo.
I romanzi e i racconti di Ricardo Menéndez Salmón hanno conquistato più di quaranta premi; I cavalli blu, l’ultimo racconto della raccolta Gridare, ha vinto il Premio Juan Rulfo, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali riservati alla letteratura in lingua spagnola. Nel 2015 Marcos y Marcos ha pubblicato anche Bambini nel tempo.
Il correttore

Ricardo Menéndez Salmon “Solo chi è stato innamorato sa quel che l'amore dona e toglie; solo chi ha letto sa se la vita merita di essere vissuta senza conoscere gli uomini e le donne che ci hanno scritto mille volte prima che nascessimo. E che nessuno sorrida davanti a queste righe. Per una volta, e senza che costituisca un precedente, sono state scritte soltanto sull'onda dell'emozione.” La mattina dell’11 marzo 2004 Vladimir corregge le bozze dei Demoni di Dostoevskij sentendo il profumo del mare, quando l’orrore irrompe nella sua casa. Il telefono gli porta la notizia della strage: un attentato ferroviario nella stazione di Atocha, centinaia di morti, migliaia di feriti. Un errore gigantesco, a futura vergogna, che nessun correttore di bozze potrà mai correggere. Vladimir e la moglie Zoe osservano lo spettacolo del male scorrere sullo schermo del televisore. Le finzioni dei politici, le verità taciute, la nuova era della paura che dilaga. Vladimir si aggrappa alla voce dei libri, così precisa e chiara per lui; Zoe alle tele dei maestri che pazientemente restaura, con dedizione. Fortissimo è l’amore che li lega. Eppure c’è qualcosa che irreparabilmente li separa. Vladimir coltiva un mistero, un nodo oscuro. Un enorme segreto che si culla, che lo fa sentire più libero, che non confesserà mai. Collana: Gli Alianti Genere: Narrativa Curatore: Traduttore: Claudia Tarolo Illustratore: Prezzo: 15,00 € Pagine: 160 EAN: 9788871685571 Data di uscita: 03/03/11
Author: Ricardo Menéndez Salmon
Name: Il correttore
Author: Ricardo Menéndez Salmon
ISBN: 9788871685571
Date Published: 2021-03-07 03:01
Format: https://schema.org/Hardcover