Il medico, la moglie, l’amante
Nessuno, neanche Tolstoj, ha detto con tanta chiarezza: noi tutti, prima di ogni altra cosa, siamo uomini, capite? Uomini, uomini, uomini. Solo in un secondo tempo siamo vescovi, bottegai, possidenti, operai. Gli uomini sono buoni o cattivi non in quanto vescovi o operai, ma in quanto uomini.”
Vasilij Grossman
Una lettera gli cambia la vita: voi avete un talento straordinario, gli scrive uno scrittore anziano e
autorevole, lo dovete rispettare. Impegnatevi di più, scrivete di meno, smettete di nascondervi dietro gli pseudonimi e la fretta. È la spinta che Čechov aspettava. Il tempo che dedica alla scrittura non gli sembra più rubato, adesso:
rallenta la produzione e approda anche al teatro, da sempre un chiodo fisso.
Scrive da bravo medico, partendo dall’osservazione, dalla diagnosi, dai discorsi della gente che non si stanca mai di ascoltare: sul palcoscenico i suoi dialoghi sono materia viva.
La prima del Gabbiano è un fiasco doloroso, rischia di allontanarlo dalle scene; ma il mondo del teatro, che può dimostrarsi traditore, lo vuole e continua a chiamarlo.
Il teatro gli contende anche Ol’ga, il suo amore unico e tardivo: lei è una grande attrice e deve stare a Mosca, lui è ormai troppo malato per quel freddo impietoso. Nelle loro lettere una conversazione tenera e profonda che nemmeno la morte può fermare.
Genere: Narrativa
Curatore: Paolo Nori
Traduttore:
Illustratore: Giuliano Della Casa
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 224
EAN: 9788871687148
Data di uscita: 17/09/15
Profondo conoscitore della cultura russa, Fausto Malcovati si è occupato soprattutto di teatro, conducendo tra l’altro preziose ricerche personali sui maestri della regia russa dell’inizio del XX secolo; suoi la prima biografia di Stanislavskij (Laterza 2004) e il volume Vsevolod E. Mejerchol’d, L’ultimo atto, Interventi, processo e fucilazione (La casa Usher 2011). Ha curato l’edizione italiana di numerose opere di Dostoevskij, Gogol’, Turgenev, Cˇ echov e dei simbolisti russi. Con Maurizio Scaparro ha adattato per il teatro Amerika di Franz Kafka.
Ha insegnato letteratura russa nelle università di Pavia, Bari, Milano e Arezzo.
Il medico, la moglie, l’amante

In queste pagine c’è un uomo che porta sulle spalle le sue fatiche, e leggerissimi, sulla punta delle dita, mille personaggi che parlano, amano, si sposano, viaggiano, discutono e vivranno per sempre.
Autore: Fausto Malcovati
Nome: Il medico, la moglie, l’amante
Autore: Fausto Malcovati
ISBN: 9788871687148
Data di pubblicazione: 2022-05-26 20:23
Formato: https://schema.org/Hardcover