Search
Generic filters

Il medico, la moglie, l’amante

Come Čechov cornificava la moglie-medicina con l’amante-letteratura
“Čechov ha introdotto nei suoi racconti milioni di persone di tutte le classi, ceti, età da vero democratico, lo capite? Da vero democratico!
Nessuno, neanche Tolstoj, ha detto con tanta chiarezza: noi tutti, prima di ogni altra cosa, siamo uomini, capite? Uomini, uomini, uomini. Solo in un secondo tempo siamo vescovi, bottegai, possidenti, operai. Gli uomini sono buoni o cattivi non in quanto vescovi o operai, ma in quanto uomini.”
Vasilij Grossman
Medico al servizio degli altri, si mantiene facendo lo scrittore. Racconti e raccontini gli vengono facili e ci sono giornali che li pagano molto bene. Alcuni sono belli, altri meno, del resto ne scrive tanti e non sempre li firma con il suo nome.
Una lettera gli cambia la vita: voi avete un talento straordinario, gli scrive uno scrittore anziano e
autorevole, lo dovete rispettare. Impegnatevi di più, scrivete di meno, smettete di nascondervi dietro gli pseudonimi e la fretta. È la spinta che Čechov aspettava. Il tempo che dedica alla scrittura non gli sembra più rubato, adesso:
rallenta la produzione e approda anche al teatro, da sempre un chiodo fisso.
Scrive da bravo medico, partendo dall’osservazione, dalla diagnosi, dai discorsi della gente che non si stanca mai di ascoltare: sul palcoscenico i suoi dialoghi sono materia viva.
La prima del Gabbiano è un fiasco doloroso, rischia di allontanarlo dalle scene; ma il mondo del teatro, che può dimostrarsi traditore, lo vuole e continua a chiamarlo.
Il teatro gli contende anche Ol’ga, il suo amore unico e tardivo: lei è una grande attrice e deve stare a Mosca, lui è ormai troppo malato per quel freddo impietoso. Nelle loro lettere una conversazione tenera e profonda che nemmeno la morte può fermare.
Collana: Il mondo è pieno di gente strana
Genere: Narrativa
Curatore: Paolo Nori
Traduttore:
Illustratore: Giuliano Della Casa
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 224
EAN: 9788871687148
Data di uscita: 17/09/15
Il medico, la moglie, l’amante

In queste pagine c’è un uomo che porta sulle spalle le sue fatiche, e leggerissimi, sulla punta delle dita, mille personaggi che parlano, amano, si sposano, viaggiano, discutono e vivranno per sempre.

Author: Fausto Malcovati

Name: Il medico, la moglie, l’amante

Author: Fausto Malcovati

ISBN: 9788871687148

Date Published: 2021-05-06 17:56

Format: https://schema.org/Hardcover

_
Responsive Menu Clicked Image