La Lega antiNatale
Un irlandese disoccupato rimpiange che non gli abbiano spaccato la testa ventiquattro anni prima, quando giocava a rugby. Un commercialista ama travestirsi da donna ma teme gli venga un colpo e lo ritrovino morto in guêpière in una stanza d’albergo. Un ex dirigente molla tutto per dedicarsi a una missione: diffondere il linoleum nel mondo. La bellissima, agguerritissima boss di «Unipolitan» cerca un vero maschio al solo scopo di fare il contrario di quel che dice lui.
Cos’hanno in comune?
Il profondo desiderio di concedersi una partita a carte, una partita a whist. Tutti i mercoledì sera al King’s Arms Pub, a Londra.
Soprattutto, spinti da un odio profondo e sincero per il Natale, li unisce un piano di sabotaggio per vilipendere e liberarsi una volta per tutte dalla Festa delle Feste…
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Massimiliano Sossella e Maria Tronca
Illustratore: Lorenzo Lanzi
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 448
EAN: 9788871685175
Data di uscita: 05/11/09

Nato a Limerick nel 1942, Michael Curtin è un uomo schivo, appartato.
Uno di quei nonnetti che vivono felici in un paesino irlandese, alternando la scrittura a lunghe partite a carte con gli amici.
L’Irlanda ha donato alla letteratura moltissimi umoristi di grande statura, da Flann O’Brian a Roddy Doyle e Frank O’Connor.
Quando – alla fine degli anni Ottanta – Curtin si è inventato questa originalissima Lega, il suo romanzo ha fatto il giro d’Europa in un lampo.
Curtin adora l’Italia, fare interminabili passeggiate lungo il fiume e, ovviamente, detesta con tutte le forze il Natale.
Marcos y Marcos ha pubblicato La lega antiNatale e La rivincita.