La ragazza dal fazzoletto rosso
di guardare la strada. Dove sarà?
Vedrò ancora la sua esile figura di giovane pioppo?
Il mio piccolo pioppo dal fazzoletto rosso!”
Guidava il suo camion verso un villaggio sperduto quando vede per la prima volta Asel’, con la sua giacca da uomo sformata e il fazzoletto rosso.
Un saluto, un discorso, un passaggio fino alla fattoria; Il’jas cercava pretesti per tornare al villaggio soltanto per incontrare lei. Un mattino cavalli fumanti in cortile spaventano Asel’. Parenti venuti dalle montagne organizzano il suo matrimonio. L’abitacolo di un camion diventa una camera affacciata su laghi e ghiacciai, la prima casa di una coppia in fuga.
Il’jas non aveva paura di nulla, sentiva dentro di sé un’energia straripante, il desiderio di sfidare ogni ostacolo. Sul treno che viaggia nella notte, riapre adesso la sua ferita, racconta la sfida estrema che gli ha fatto perdere tutto.
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Ljiljana Avirović
Illustratore: Vendi Vernić
Prezzo: 16,00€
Pagine: 160
EAN: 9788892940628
Data di uscita: 16/03/22

Ministro di Gorbacëv durante la Perestrojka, ambasciatore della Kirghisia in Lussemburgo e in Belgio, Ajtmatov, classe 1928, è una delle figure di massimo spicco mai espresse dal popolo kirghiso. In lui combattono anime diverse, perfettamente complementari l’una all’altra. Come diplomatico ha sostenuto in sedi prestigiose – ONU, CEE e UNESCO – cause e battaglie delle minoranze etniche. Come politico è stato fra i pionieri, negli anni Cinquanta, dell’ambientalismo e del pacifismo. Ne danno testimonianza numerosi colloqui, pubblicati su riviste o in pamphlet, con i guru delle culture alternative americane, europee e giapponesi. Nei suoi romanzi, pieni di nostalgia, lirismo e passionalità, il destino degli uomini si misura con i contrasti fra tradizione e progresso, pregiudizio e libertà, bellezza e degrado. E sono fra i più letti nel mondo. Marcos y Marcos ha già pubblicato Melodia della terra e Il battello bianco. Il primo maestro è stato tradotto e apprezzato in tutto il mondo; Andrej Koncˇalovskij ne ha tratto un film epico, interamente girato in Kirghizistan.