La schiuma dei giorni
Poi, nella vita del signorino entra, in modo esplosivo, l’amore.
L’incontro con la bella Chloé è un colpo di fulmine: decidono di sposarsi nel giro di pochi giorni.
Per la cerimonia nuziale, Colin non bada a spese: ingaggia un Arcivettovo, settantatré musicisti, quattordici Figli della Fede e due pederasti d’onore. Nella chiesa, ridipinta di fresco a strisce gialle e viola, entrano anche le nuvole, profumate di coriandolo e di erbe di montagna.
Gli sposini si imbarcano in un lungo e stralunato viaggio di nozze nel Sud della Francia, scortati dal cuoco di Colin, Nicolas.
Al ritorno dal viaggio, Chloé si ammala. Nei suoi polmoni si annida un male terribile, fatica a respirare. Mentre il tempo va sempre più veloce, e l’appartamento dove vivono, inizialmente di dimensioni faraoniche, si fa sempre più stretto…
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Gianni Turchetta
Illustratore:
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 272
EAN: 9788871680712
Data di uscita: 09/05/96

Musica e letteratura erano di casa, nella famiglia di Vian, che compone le prime canzonette da bambino, a undici anni suona la tromba a meraviglia e mette su un complessino con fratelli e amici. Diciannovenne, sbarca nella magica Parigi degli anni Cinquanta e apre un locale che accoglie celebrità dell’arte e dell’esistenzialismo. Traduce Chandler, Strindberg e Nelson Algren, scrive canzoni e piece teatrali, articoli di jazz, teatro e varietà. Si laurea in ingegneria cartaria, si sposa, si risposa e riesce perfino a pubblicare con Gallimard, grazie a Raymond Queneau.
I suoi romanzi più seri, Lo strappacuore, La schiuma dei giorni e L’autunno a Pechino, sono un fiasco. Celebrità e grande scandalo gli verranno invece da un breve, crudelissimo pulp a sfondo erotico, Sputerò sulle vostre tombe, e dagli altri romanzi che pubblica con lo pseudonimo di Vernon Sullivan, fingendo di esserne il traduttore, tra cui ricordiamo l’attualissimo E tutti i mostri saranno uccisi. Muore a trentanove anni, stroncato da un infarto, proprio durante l’anteprima cinematografica di Sputerò sulle vostre tombe. Il film tratto dalla Schiuma dei giorni è uscito nel 2013 ed è firmato da Michel Gondry.
Marcos y Marcos ha pubblicato La schiuma dei giorni, Sputerò sulle vostre tombe, E tutti i mostri saranno uccisi, Lo strappacuore e Le formiche.