La tua bellezza
“Lui scuote la testa, un’oscillazione leggera che si tramuta in violente scosse avanti e indietro.
‘No. Noi non siamo uguali’.
‘È questo che ci separa?’ Afaf si afferra la stoffa del velo intorno al collo. ‘È questo che ci impedisce di comprenderci?’”
Un uomo armato entra in un liceo femminile islamico e stermina ragazze innocenti. È americano, è bianco; il fucile automatico l’ha comprato online. Afaf è la preside del liceo, una palestinese a Chicago, sradicata dalla sua terra. Dallo stanzino dove si era ritirata a pregare, sente gli spari e si prepara all’impensabile. Nel tempo vorticoso dell’attesa, risente le note struggenti dell’oud che il padre suonava la sera, i profumi prelibati della cucina di sua madre; rivive lo strappo di una sorella scappata di casa, l’amore per il fratellino Majid. Mentre Afaf lottava per affermare la propria identità islamica in un ambiente ostile, l’assassino americano, in una casa senza ricordi e senza radici, succhiava il rancore cieco che lo bombardava da ogni schermo. Maturava la sua condanna senza appello. Afaf sente i passi dell’assassino, sempre più vicini, e non fugge, lo aspetta.
Vuole guardarlo in faccia. Vuole capire perché.
Vuole guardarlo in faccia. Vuole capire perché.
Collana: Gli Alianti
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Francesca Conte
Illustratore: Vendi Vernić
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 384
EAN: 9788871689685
Data di uscita: 27/05/20
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Francesca Conte
Illustratore: Vendi Vernić
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 384
EAN: 9788871689685
Data di uscita: 27/05/20

Sahar Mustafah è figlia di palestinesi emigrati negli Stati Uniti. Scrivendo esplora le sue radici, la sua eredità culturale. È membro di Radius of Arab American Writers (rawi) e collabora con Voices of Protest, che promuove l’opera di scrittori e artisti in esilio.
La sua raccolta di racconti, Code of the West, ha vinto il Guild Literary Complex, è stata selezionata per Best American Short Stories e finalista al Pushcart Prize.
Sahar Mustafah vive vicino a Chicago, insegna letteratura in un liceo.
La tua bellezza è il suo primo romanzo; secondo «Publishers Weekly» è un libro destinato a restare, perché narra con profonda sensibilità la capacità umana di rinnovamento.