Lo strappacuore
Suo complice Giacomorto, uno psichiatra vuoto come una botte vuota, avido risucchiatore di passioni altrui.
Anche il tempo si inceppa: da maggio si passa a giuglio, aprosto, febbrugno, ottembre.
Accanto al miracolo di una natura magnifica e scenari di puro incanto, brulica una società orrenda, dove i vecchi vengono messi all’asta e Dio è una sorta di magnaccia che dispensa favori a pagamento.
Grande inno alla libertà e alla fantasia, “Lo strappacuore” è una Gomorra surreale, un mulinello di meraviglie e barbarie che letteralmente strappano il cuore.
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Gianni Turchetta
Illustratore: Teresa Doria
Prezzo: 17,00€
Pagine: 256
EAN: 9788892940635
Data di uscita: 23/03/22

Musica e letteratura erano di casa, nella famiglia di Vian, che compone le prime canzonette da bambino, a undici anni suona la tromba a meraviglia e mette su un complessino con fratelli e amici. Diciannovenne, sbarca nella magica Parigi degli anni Cinquanta e apre un locale che accoglie celebrità dell’arte e dell’esistenzialismo. Traduce Chandler, Strindberg e Nelson Algren, scrive canzoni e piece teatrali, articoli di jazz, teatro e varietà. Si laurea in ingegneria cartaria, si sposa, si risposa e riesce perfino a pubblicare con Gallimard, grazie a Raymond Queneau.
I suoi romanzi più seri, Lo strappacuore, La schiuma dei giorni e L’autunno a Pechino, sono un fiasco. Celebrità e grande scandalo gli verranno invece da un breve, crudelissimo pulp a sfondo erotico, Sputerò sulle vostre tombe, e dagli altri romanzi che pubblica con lo pseudonimo di Vernon Sullivan, fingendo di esserne il traduttore, tra cui ricordiamo l’attualissimo E tutti i mostri saranno uccisi. Muore a trentanove anni, stroncato da un infarto, proprio durante l’anteprima cinematografica di Sputerò sulle vostre tombe. Il film tratto dalla Schiuma dei giorni è uscito nel 2013 ed è firmato da Michel Gondry.
Marcos y Marcos ha pubblicato La schiuma dei giorni, Sputerò sulle vostre tombe, E tutti i mostri saranno uccisi, Lo strappacuore e Le formiche.