Vai al contenuto
  • Libri
  • Assaggi
  • Podcast
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Contatti
  • Cerca un libro
  • Libri
  • Assaggi
  • Podcast
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Contatti
  • Cerca un libro

Dizionario affettivo della lingua ebraica

  • Home
  • »
  • Libri
  • »
  • miniMARCOS
  • »
  • Dizionario affettivo della lingua ebraica
Dizionario affettivo della lingua ebraica - Bruno Osimo - marcos y marcos

Bruno Osimo

Dizionario affettivo della lingua ebraica

Bruno Osimo
“Mia madre non parla né italiano né ebraico (questa dell’ebraico la dico così, a scanso di equivoci, perché molti quando sentono che sei ebreo non capiscono bene cosa vuol dire, e pensano che tu parli ebraico, anzi ‘ebreo’ o, a volte, ‘israeliano’): lei parla mammese, detto anche tampònico.”
La prima voce è  aba, papà, l’ultima  targùm, traduzione: ogni voce è un capitolo del romanzo, uno snodo affettivo della vita di Bruno, costretto a tradurre dal mammese per decifrare la realtà. Tra abbandoni difficili, calzini spaiati, piaceri e dispiaceri della carne, la storia di una vita e di un’epoca in cinquantaquattro voci.
Collana: miniMARCOS
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore:
Illustratore: Lorenzo Lanzi
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 400
EAN: 9788871687445
Data di uscita: 2016-01-28
Bruno Osimo
Bruno Osimo

Bruno Osimo vive a Milano, dove è nato nel 1958. Da piccolo capiva così poco di quello che gli succedeva intorno che la traduzione è divenuta subito una necessità. Non ha fretta di crescere; i suoi due grandi figli cercano almeno di tirarlo su bene.

Ha tradotto tra gli altri Steinbeck, Tolstoj, Čechov, Leskov, Puškin, Spender, Dostoevskij, Pasternak, Bulgakov, Berberova, Horwitz, Sander, scrive e traduce poesie e racconti. Gli piace molto cucinare, e leggere poesie davanti alla telecamera per pubblicarle con youtube.

L’incontro con Marcos y Marcos è avvenuto grazie all’amicizia e al fiuto di Silvia De Vidovich, sua editor per i libri Hoepli sulla traduzione, che ce lo ha spedito dopo aver letto il manoscritto del Dizionario affettivo della lingua ebraica, ora alla seconda edizione ampliata, e disponibile anche come audiolibro nella lettura dell’autore.

Dopo la diagnosi di doppio legame con la mamma, ora con la Marcos y Marcos ha un legame addirittura triplo: la narrativa, la poesia e la traduzione.

Insegna alla Civica Scuola Interpreti Traduttori traduzione da russo e inglese e teoria della traduzione. Con Marcos y Marcos ha pubblicato altri due romanzi: in Bar Atlantic racconta le disavventure di Adàm, precario della vita e dell’amore, casalingo inquieto che venera sua moglie e ha un’amante diversa in cinque città. In Disperato erotico fox, la lenta risalita di Arturo dal baratro di un matrimonio dissolto a una storia nuova che prende forma come un ballo liscio. E scrive e scrive, e ha molte altre virtú…

Nel 2018 ha pubblicato con Marcos y Marcos Breviario del rivoluzionario da giovane.

Dizionario affettivo della lingua ebraica letto da Bruno Osimo - Bruno Osimo - marcos y marcos

Bruno Osimo

Dizionario affettivo della lingua ebraica letto da Bruno Osimo

AudioMarcos

Dettagli libro
Breviario del rivoluzionario da giovane - Bruno Osimo - marcos y marcos

Bruno Osimo

Breviario del rivoluzionario da giovane

Gli Alianti

Dettagli libro
Disperato erotico fox - Bruno Osimo - marcos y marcos

Bruno Osimo

Disperato erotico fox

Gli Alianti

Dettagli libro
Libri, corsi, incontri. Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti le ultime novità.
Iscriviti
  • Libri
  • Assaggi
  • Autori
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Libri
  • Assaggi
  • Autori
  • Academy
  • Scuole
  • Voci
  • Eventi
  • Contatti
  • Redazione
  • Invio proposte
  • La nostra storia
  • Letteratura rinnovabile
  • Contatti
  • Redazione
  • Invio proposte
  • La nostra storia
  • Letteratura rinnovabile
Facebook-f Instagram

© 2024 MarcosYMarcos Sas – Via Settala, 78  20124 Milano

Cerca un libro

Cerca per titolo o autore

Oppure

Visualizza elenco autori

close menu icon

Marcos y Marcos

Iscriviti alla newsletter

Libri, corsi, incontri.
Iscriviti alla newsletter per i lettori.

Powered by:

Marcos y Marcos

Un assaggio di...