Persi in un buon libro
Ma nuove sfide l’attendono.
Un misterioso personaggio, capace di manipolare il caso e cancellare i ricordi, si è messo sulla sua strada e non le lascia un attimo di respiro.
La potentissima Goliath Corporation reclama la liberazione di un suo scagnozzo, imprigionato in una tenebrosa poesia di Poe. Per convincere Thursday a liberarlo, non esita a ricorrere al più subdolo dei ricatti: sradica Landen dal tempo e dallo spazio, come se non fosse mai esistito.
Thursday ha bisogno di un rifugio, di nuovi alleati, di un luogo sicuro dove partorire il bambino che porta in grembo…
Esiste un altro mondo: basta saperci entrare.
È il mondo dei libri, vasto e misterioso, popolato da protagonisti appagati, ma anche da PageRunner ansiosi di scrollarsi di dosso un ruolo troppo ingrato, e da personaggi amareggiati, scartati all’ultimo momento dalla stesura definitiva di un romanzo. Un mondo insidiato da Grammassiti in grado di risucchiare tutti gli aggettivi di un capitolo, nonostante la sorveglianza degli agenti speciali di GiurisFiction.
Thursday riceve messaggi sorprendenti tramite note a piè di pagina; il mondo dei libri le offre un riparo.
Per entrarvi non servono formule magiche: basta leggere, leggere, leggere, dimenticando se stessi e il mondo reale, fino a perdersi in un buon libro.
THE DAILY TELEGRAPH
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Pier Francesco Paolini
Illustratore: Lorenzo Lanzi
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 416
EAN: 9788871684482
Data di uscita: 18/01/07

Jasper Fforde è nato Londra nel 1961.
A diciotto anni lascia gli studi per tuffarsi nel mondo del cinema. Ci entra da runner, e ci sguazza per diciannove anni, divertendosi da morire, come supertecnico della messa a fuoco e cameraman. Tra una ripresa e l’altra, durante viaggi oceanici verso remote location, annota instancabile sul suo quaderno spunti e suggestioni.
Il primo romanzo lo batte a macchina, e ne scrive ben sei prima di trovare un editore. Supera indenne settantasei lettere di rifiuto, finché Hodder & Stoughton non decide di scommettere sul mondo di Thursday Next. Il caso Jane Eyre decolla rapidamente e veleggia a lungo nelle classifiche dei best seller.
Da allora, ogni anno esce un nuovo libro. Ai quattro previsti per la serie di Thursday Next – Il caso Jane Eyre, Persi in un buon libro, Il pozzo delle trame perdute, C’è del marcio – se ne aggiunge un quinto, a furor di popolo: First among sequels.
Jasper Fforde vive con Mari tra le colline del Galles, in una casa di pietra isolata da tutto. Nelle giornate di nebbia volano verso l’azzurro con il loro De Havilland del 1937.