Ragazzo coraggioso
aggrapparmi a un ramo, piegarlo con il mio peso, gettarmi in alto e lasciarmi calare.
Camminare per la città, per le strade dove abbiamo allineato le nostre case,
vederle, all’improvviso, per la prima volta, vederle: splendide”.
Harry era fatto per vendere: sapeva cavar soldi praticamente da tutto. Anche sul letto di morte cercava di appioppare agli amici assicurazioni sulla vita.
Poi un bambino costretto a ridere per punizione, una vecchia piegata ad angolo retto, settantamila assiri, l’America, il concerto pomeridiano della banda, un pugno alla cabina telefonica, andare a Chinatown per avere una donna…
Ritmo, energia, pienezza: il libro che ha imposto agli occhi del mondo il genio armeno della letteratura americana è travolgente.
La sua scrittura ha un impeto che è sete, stupore, sonno, pianto, risata: le sue immagini pulsano, hanno il battito della vita.
“Perché solo nel sonno ci rendiamo conto di essere vivi. Lì e lì solamente, in quella forma viva della morte, andiamo incontro a noi stessi, a terre lontane, a Dio e ai santi, al nome dei nostri padri, all’essenza di momenti ormai distanti; lì i secoli si uniscono in un attimo, l’immenso si fa piccolo, un atomo tangibile nell’eternità.”
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Claudia Tarolo
Illustratore: Laura Fanelli
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 240
EAN: 9788871688237
Data di uscita: 14/06/18

Eclettico, istrionico, egocentricissimo, William Saroyan è stato probabilmente l’unico scrittore della Storia a rifiutare il Premio Pulitzer, con la seguente motivazione: “Sono fiero che i giurati abbiano pensato a me: peccato che abbiano scelto l’opera sbagliata”. Saroyan nacque povero e divenne ricchissimo vendendo a Hollywood i diritti cinematografici di alcune sue opere. Praticamente certo che non sarebbe mai morto, decise di lasciare tutti i propri beni a una fondazione che porta il proprio nome perché non venisse dimenticato.
La commedia umana è la sua opera più celebre, e nella collana Gli alianti è stata ristampata dodici volte.
Ragazzo coraggioso

C’è uno scrittore squattrinato, a San Francisco: scrive in una mansarda fredda la notte, poi esce nell’aria tiepida, con gli occhi bene aperti. Dà voce alla città, agli amanti e ai ribelli, detesta la violenza e la mediocrità. L’autore della Commedia umana ci prende per mano e ci regala storie d’incanti e immensità.
Autore: William Saroyan
Nome: Ragazzo coraggioso
Autore: William Saroyan
ISBN: 9788871688237
Data di pubblicazione: 2022-05-26 20:21
Formato: https://schema.org/Hardcover