Sono socievole fino all’eccesso
Il cambiamento d’aria e di clima non mi dà alcun fastidio: qualsiasi cielo è per me lo stesso.”
In tempi di guerre civili, spiazza i nemici trattandoli da amici, vuole inventare possibilità di ‘non guerra’.
Il padre era un uomo forte, e d’ingegno molto fine; invece di lasciargli in eredità il suo senso pratico, gli lascia il mal della pietra.
Le coliche sono lunghe e penose, gli tolgono la voglia delle donne. Montaigne diffida dei medici, dice che ci insegnano a star male per imporci la loro autorità. Quel che ci piace ci fa bene, così lui si mette in viaggio: Parigi, Svizzera, Germania e poi l’Italia. E di locanda in locanda, di terme in terme, un susseguirsi di acque, dolori, stranezze e meraviglie; la felicità di un uomo curioso del mondo fino all’ultimo respiro.
Genere: Narrativa
Curatore: Paolo Nori
Traduttore:
Illustratore: Giuliano Della Casa
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 176
EAN: 9788871687278
Data di uscita: 17/09/15

Ugo Cornia è nato nel ’65. Si è laureato in filosofia a Bologna. Vive a Modena e insegna nelle scuole superiori.
Ha pubblicato diversi libri. Con l’editore Sellerio: Sulla felicità a oltranza, Quasi amore, Roma, Le pratiche del disgusto. Con Quodlibet: Sulle tristezze e i ragionamenti, Operette ipotetiche, Scritti di impegno incivile. Con Feltrinelli: Le storie di mia zia, Il professionale, Animali. Con EDT il libro Modena è piccolissima, illustrato da Giuliano Della Casa. Con i Topipittori Autobiografia della mia infanzia.
Sono socievole fino all’eccesso

Lo sguardo limpido di Ugo Cornia incontra lo sguardo limpido di Montaigne: parole e pensieri attraversano i secoli, freschi e sovversivi, e al ritmo di una bella cavalcata inizia l’avventura.
Autore: Ugo Cornia
Nome: Sono socievole fino all’eccesso
Autore: Ugo Cornia
ISBN: 9788871687278
Data di pubblicazione: 2023-02-08 08:46
Formato: https://schema.org/Hardcover