Sulla punta della lingua
Genere: Poesia
Curatore:
Traduttore: Fabio Pusterla
Illustratore: Giancarlo Francesconi
Prezzo: 18,00 €
Pagine: 191
EAN: 9788871688251
Data di uscita: 16/01/19

Antoine Emaz è nato a Parigi nel 1955 e ha vissuto ad Angers, dove ha insegnato in un liceo. È considerato uno dei massimi poeti francesi degli ultimi anni.
“Oltre a questo, una vita ordinaria, tra il non facile e il non impossibile, come tutti. Non so cos’altro dire di utile, o illuminante, intorno, sopra o sotto alle poesie. Se la poesia è intrisa di circostanze, scrivere serve a pulire quanto è necessario perché diventi un’interfaccia, non uno specchio. Ecco perché mi dà sempre fastidio dover alimentare il mulino biografico. C’è una cosa, tuttavia: rivendico il diritto alla contraddizione, al rischio, al tentativo, persino al fallimento. La poesia per me non è un esercizio riuscito quando i vincoli o le procedure sono stati rispettati, è ogni volta l’invenzione di una scrittura vivente, tensione del linguaggio contro ciò che ci rende muti”.
Antoine Emaz
Sulla punta della lingua

La parola, l’immagine si fissano in un primo frammento, e subito l’interrogazione di quella prima manifestazione poetica induce a continuare: perché il senso, la verità, rifiuta di lasciarsi compiutamente afferrare, e chiama al viaggio, all’indagine, all’esplorazione.
Autore: Antoine Emaz
Nome: Sulla punta della lingua
Autore: Antoine Emaz
ISBN: 9788871688251
Data di pubblicazione: 2023-02-01 00:17
Formato: https://schema.org/Hardcover