Un metro quadrato di Texas
Ma le cose vanno diversamente. Ogni volta fuori quadro. Imprevedibili. Come di fronte a un cartone animato con Wile Coyote e il road-runner, non si resiste. Anche di fronte a una scena vista mille volte. Si vuole andare a rivedere.
Ritchie forza lievemente la realtà, il senso comune. Fino a far luce sulla verità a proposito di Jack lo Squartatore. Fino a risolvere con mezzo chilo di gelato una condanna. O condannare a vivere fuori prigione un detenuto che non vuole uscire.
Nelle sviste e nei piccoli incagli delle figurine di Ritchie possiamo incappare tutti. Per questo, i suoi racconti fanno sempre centro.
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Francesca Giannetto
Illustratore:
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 176
EAN: 9788871683133
Data di uscita: 30/03/01

“Uomo geniale nel posto sbagliato, miniaturista d’eccezione in un’epoca di cose gigantesche”, Jack Ritchie è riconosciuto come uno dei più raffinati scrittori di racconti noir.
Centinaia di racconti pubblicati e ripubblicati in tutto il mondo. Uno divenne il soggetto di un film celebre, È ricca, la sposo e l’ammazzo, con Walter Matthau e Elanie May. Altri fornirono lo spunto ai celebri telefilm di Alfred Hitchcock.
Nato nel 1922 a Milwaukee, Ritchie dichiarò poco prima della propria scomparsa, nel 1983: “Non c’è romanzo che non si possa migliorare trasformandolo in un racconto breve: nelle mie mani, I Miserabili sarebbe diventato un pamphlet”.
Oltre a È ricca, la sposo e l’ammazzo Marcos y Marcos ha pubblicato anche Il caro prezzo della privacy, Un metro quadrato di Texas e La vittima dell’anno.
È prevista inoltre l’uscita di una nuova antologia di racconti con numerosi inediti a marzo 2018 dal titolo Il grande giorno.