Un tipo a posto
Hosea Funk, il sindaco di Algren, ha una ragione in più per desiderarlo. Sua madre, sul letto di morte, gli ha confidato che il primo ministro è il suo vero padre.
Quindi gli abitanti di Algren non devono assolutamente aumentare né diminuire, almeno fino al primo luglio; per Hosea diventa un’ossessione.
È un disastro, per esempio, se Max, giovane padre ex fuggitivo, torna all’improvviso per riconquistare la sua donna: un abitante di troppo. Per fortuna il vecchio Hamm, novant’anni suonati, esala l’ultimo respiro. Ma ecco che un miracoloso parto trigemellare fa saltare di nuovo i conti.
Per quanto Hosea si sforzi di tenere fermo il mondo, tutto cospira per mettere la gente in movimento. E una partita molto seria si gioca sul suo cuore, perché Lorna, la donna che lui ama, vorrebbe trasferirsi da Winnipeg ad Algren per stargli accanto.
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Daniele Benati e Paola Lasagni
Illustratore: Lorenzo Lanzi
Prezzo: 18,00€
Pagine: 336
EAN: 9788892940727
Data di uscita: 30/03/22

Autentica rivelazione della narrativa anglofona degli ultimi anni, Miriam Toews nasce in Canada, in una comunità mennonita di stampo patriarcale. A diciotto anni è già a Montréal, e scrivere è la sua ribellione. Il regista Carlos Reygadas la tenta con il cinema, nominandola sul campo protagonista di Luz silenciosa; la sua interpretazione è memorabile, ma il suo vero terreno rimane la scrittura. Un tipo a posto, il secondo romanzo, è pieno di tenerezza e comicità; Un complicato atto d’amore, best seller in Canada, viene tradotto in quattordici lingue. In fuga con la zia si aggiudica il Rogers Writers’ Trust Fiction Prize; Mi chiamo Irma Voth evoca la sua esperienza sul set di Luz silenciosa; I miei piccoli dispiaceri è già un caso letterario: acclamato dalla critica negli Stati Uniti e in Canada, vincitore o finalista dei più prestigiosi premi letterari, è segnalato tra i libri più belli del 2014 da The Globe and Mail, American Library Association, New Republic, iTunes Fiction Books, BuzzFeed, The Washington Post, Slate, KirkusReviews, The Daily Telegraph.
Con Un complicato atto d’amore entra nel catalogo Marcos y Marcos anche lo splendido romanzo che ha portato Miriam Toews al successo internazionale; il primo in cui lei affronta il mondo ristretto e opprimente della setta mennonita in cui è cresciuta, e da cui è fuggita.
Donne che parlano è il suo ultimo romanzo.