Un tipo a posto

“Lei lo guardò e sorrise. ‘Max’ disse ‘sei stato con molte altre donne in Europa?’ Lui si schiarì la gola, tirò fuori una sigaretta e l’accese. Fece un tiro, espirò il fumo con fare drammatico e disse ‘Ho perso il conto’. Knute gli gettò una manciata di ghiaia e lui scoppiò a ridere. ‘Cosa intendi per altre donne, Knute?’ disse. ‘Altre donne, oltre a chi?'”
Millecinquecento, non uno di più, non uno di meno: è il numero di abitanti che deve mantenere Algren per essere la città più piccola del Canada e aggiudicarsi la visita del primo ministro il giorno della festa nazionale.
Hosea Funk, il sindaco di Algren, ha una ragione in più per desiderarlo: sua madre, sul letto di morte, gli ha confidato che il primo ministro è il suo vero padre, l’uomo misterioso che tanti anni prima la rapì dal ballo per far l’amore in un campo di colza e poi sparire nella notte.
Quindi gli abitanti di Algren non devono assolutamente aumentare né diminuire, almeno fino al primo luglio: per il sindaco Hosea sta diventando un’ossessione.
È un disastro, per esempio, se Max, giovane padre ex fuggitivo, torna all’improvviso per riconquistare la sua donna, e spiegare a Summer Feelin’, la sua bimba, che non bastano le braccia per volare. Un abitante di troppo.
Per fortuna il vecchio Hamm, novant’anni suonati, esala l’ultimo respiro. Meno uno, evviva; ma ecco che un miracoloso parto trigemellare fa saltare di nuovo i conti: più tre!
Per quanto Hosea si sforzi di tenere fermo il mondo, mille accidenti cospirano a mettere la gente in movimento. E una partita molto seria si gioca proprio sul suo cuore, perché Lorna, la splendida donna che lui ama, vorrebbe trasferirsi da Winnipeg ad Algren per stargli accanto…

Un tipo a posto è un romanzo dolce e sognante di persone che vanno e vengono, entrano dalle finestre aperte nelle notti calde o aspettano l’autobus che porta via. Tra albe arancioni e neve che si sfalda sui tetti a primavera, amori infiniti, finiti e rinnovabili ridisegnano le mappe dell’umana realtà.

Collana: Gli Alianti
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Daniele Benati
Illustratore: Lorenzo Lanzi
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 336
EAN: 9788871686691
Data di uscita: 24/10/13

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

_
Responsive Menu Clicked Image