Zainab conquista New York
Sogna di diventare un’illustratrice professionista e, tra vita notturna, archivi di fumetti storici e street art, gli stimoli non le mancano.
Peccato che le donne della sua famiglia si intromettano a più non posso dal Ghana – e non solo la mamma, che viene a trovarla in carne e ossa nella sua stanzetta in affitto a Brooklyn, ma anche le antenate dall’oltretomba.
Voci che criticano, commentano ogni suo passo, spesso irritanti, ma anche capaci di risvegliare una forza ancestrale preziosissima.
Con il suo terzo romanzo, Ayesha Harruna Attah porta l’Africa a New York.
Nadeesha Uyangoda, Robinson
“Tragicomica odissea di una ventenne di Accra decisa a entrare nel panorama artistico newyorchese”.
Arianna Passeri, Il venerdì – La Repubblica
“Una scrittrice di talento, che riesce a tramutare una lettura deliziosa in un’esperienza fisica, sensoriale, restituendo tutta la freschezza dei vent’anni, e quel desiderio di conoscersi profondamente, fin negli angoli più ancestrali della propria natura”.
Silvia Cannarsa, Il libraio
“Una spassosa lettura, speziata e ritmata dalla prima all’ultima pagina”.
Francesca Giommi, Il Manifesto
Genere: Narrativa
Curatore:
Traduttore: Francesca Conte
Illustratore: Vendi Vernić
Prezzo: 18,00€
Pagine: 368
EAN: 9788892940642
Data di uscita: 02/03/22
Ayesha Harruna Attah è nata ad Accra (Ghana) nel 1983, sotto il regime militare, in una famiglia di giornalisti molto aperta in cui le storie erano il pane quotidiano.
Ha studiato alla Columbia University e alla New York University, per poi tornare in Africa e cominciare a scrivere. I suoi primi due libri sono stati finalisti di premi prestigiosi (Commonwealth Writers’ Prize, The Kwani? Manuscript Project) e suoi testi sono stati pubblicati sul «New York Times Magazine».
“I cento pozzi di Salaga“, nato dal ricordo di una trisavola venduta come schiava sul mercato di Salaga nel Ghana precoloniale, è stato pubblicato in Africa, negli Stati Uniti e in Europa, e celebrato per la profondità della ricostruzione storica e per la forza delle due protagoniste femminili, Wurche e Aminah. Le gemelle protagoniste del ”Grande azzurro” sono le sorelle di Aminah, escono dai ”Cento pozzi di Salaga” e partono per nuove avventure. In ”Zainab conquista New York” Ayesha Harruna Attah ha romanzato la sua esperienza americana.
Ora vive in Senegal ed è considerata una tra le voci più forti della narrativa africana di oggi.
Zainab conquista New York

Conquistarsi un divano letto facendo lo slalom tra amori immaginari, amiche nervosette e voci di antenate dall’oltretomba. La vita da stagista non è mai uno scherzo, neppure a New York.
Autore: Ayesha Harruna Attah
Nome: Zainab conquista New York
Autore: Ayesha Harruna Attah
ISBN: 9788892940642
Data di pubblicazione: 2023-02-08 08:13
Formato: https://schema.org/Hardcover