Search
Generic filters

Libri MarcoScuole per la scuola secondaria di secondo grado

Se scegli di adottare un libro Marcos y Marcos per la tua classe, affiderai ai tuoi studenti una bellissima storia, arricchita da progetti dal vivo o digitali davvero speciali, e l’occasione di incontrare l’autore del libro letto o il traduttore o uno degli editori Marcos y Marcos.

Lost-in-translation-web

Tutte le età
112 pp. – 16 euro

Tradurre è un’arte magica, perché ogni parola apre un mondo. Le parole intraducibili sono potenti
grimaldelli: svelano vizi e virtù di un popolo. I norvegesi hanno una parola per definire ciò che si può mettere su una fetta di pane; i malesi una per dire il tempo necessario a mangiare una banana. Regaliamoci dunque queste parole nuove; ci fanno viaggiare, per incantesimo, tra le emozioni del mondo.

Illustrazione

Interculturalità

Parole

Progetti MarcoScuole

Tagliare-le-nuvole-col-naso_prima_web

Tutte le età
120 pp. – 16 euro

Ella Frances Sanders ha catturato in giro per il mondo immagini bizzarre e fantasiose inventate per prenderci in giro, per esprimere stati d’animo con leggerezza, per parlare di noi. Mettersi un gatto in testa, sentirsi come un polpo in un garage, tagliare le nuvole col naso, soffiare anatroccoli: dalla Lapponia all’India, dall’Olanda al Giappone, anche i modi di dire valicano i confini e diventano patrimonio dell’umanità.

Illustrazione

Interculturalità

Parole

Progetti MarcoScuole

Layout 1

+14 anni
160 pp. – 19 euro

Dall’autrice che ci ha fatto scoprire un mondo di parole con Lost in Translation e Tagliare le nuvole col naso, un nuovo libro illustrato dedicato alle meraviglie dell’universo. Cos’abbiamo in comune con le stelle? Un viaggio deliziosamente illustrato tra misteri, prodigi e meraviglie del cosmo.

Natura

Scienza

Parole

Progetti MarcoScuole

Noi-abbiamo-futuro2_web

+14 anni
320 pp. – 15 euro

Undici adolescenti di Radioimmaginaria vogliono incontrare Greta Thunberg. Partono con una vecchia Apecar soprannominata ApeRadio per raggiungere Stoccolma e scoprire l’Europa.

Questo libro è la cronaca di questo viaggio di scoperta.

Ambiente

Giovani

Radio

figlia-del-cuore_copertina-web

+14 anni
176 pp. – 16 euro

Ayodele non spiccica parola, Sara è tutta regole e impegno.
La distanza tra ragazza e mamma affidataria pare infinita.
Ma la strada percorsa giorno per giorno trasforma il vuoto in ricchezza, tempeste in meraviglia, due galassie agli antipodi in una nuova famiglia.
Tratto da una storia vera, Figlia del cuore è il racconto colorito e allegro di una famiglia generata dall’amore.

Affido

Genitori/Figli

Integrazione

InutileTentareImprigionareSogni_prima_web

+14 anni
224 pp. – 16 euro

L’esperienza scolastica delle superiori raccontata senza moralismo e con tanta ironia. Baldo Creonti, studente anticonformista, assiste a lezioni e amori incomprensibili, intrecciati con le domande tipiche dell’adolescenza: il periodo in cui ci si gioca tutto, ma senza saperlo. Nonostante gli interrogativi sollevati da questa scuola-giungla, Baldo riuscirà a scoprire la sua vera passione.

Adolescenza

Passioni

Scuole superiori

Se-ti-abbraccio-edizione-cinema_melanzana_bianca_web

+14 anni
320 pp. – 18 euro

Andrea e Franco: uno splendido ragazzo autistico e un padre che non si arrende. Insieme, attraversano in moto le Americhe. Una galoppata di emozioni, tra deserti rossi, città piene di musica e foreste senza crepuscolo. Un romanzo che racconta difficoltà piccole e grandi della vita con umorismo e delicatezza estrema. Una storia vera.

Nel 2019 è uscito al cinema il film Tutto il mio folle amore diretto da Gabriele Salvatores.

Autismo

Avventura

Padri/Figli

principessa-sposa-alette-9-nera_bianca_web

+14 anni
512 pp. – 19 euro

Il capolavoro dello sceneggiatore americano William Goldman. L’amore eterno tra un garzone e la sua padrona. Un principe freddo e calcolatore. Un rapimento, un lungo inseguimento e una foresta piena di trappole. Un pirata immortale, tre mascalzoni divertentissimi, alcune morti e una risurrezione. Una fiaba intelligente in cui perdersi per ritrovarsi lettori appassionati. Da questo romanzo il film La storia fantastica.

Amore

Avventura

Comicità

La-commedia-umana_2018_web

+14 anni
240 pp. – 14 euro

Dopo la scuola, il quattordicenne Homer corre in bici all’ufficio del telegrafo per racimolare qualche soldo: il padre è morto e il fratello maggiore non tornerà mai dal fronte. Tutto intorno, amici, parenti, emigrati e viaggiatori; tutti hanno i propri difetti, ma gli altri preferiscono evidenziare le piccole virtù, in un gioco di specchi che si illude di esorcizzare il dolore.

America

Famiglia

Guerra

Fulmine-web

+14 anni
208 pp. – 15 euro

Dopo la scuola, il quattordicenne Homer corre in bici all’ufficio del telegrafo per racimolare qualche soldo: il padre è morto e il fratello maggiore non tornerà mai dal fronte. Tutto intorno, amici, parenti, emigrati e viaggiatori; tutti hanno i propri difetti, ma gli altri preferiscono evidenziare le piccole virtù, in un gioco di specchi che si illude di esorcizzare il dolore.

Razzismo

Bullismo

Nord/Sud Italia

Progetti MarcoScuole

il-grande-azzurro_copertina-webmini

+15 anni
320 pp. – 17 euro

Il grande azzurro ci porta in Africa e in Brasile centocinquanta anni fa.
Seguiamo il destino di due gemelle, Hassana e Husseina, rapite dai mercanti di schiavi, strappate l’una dall’altra e condotte ai due lati dell’Oceano.
Hassana e Husseina crescono forti e fiere: lottano per autodeterminarsi, per essere libere non solo di muoversi ma anche di scegliere la propria vita.

Africa

Schiavitù

Donne libere

la-tua-bellezza_web

+15 anni
384 pp. – 18 euro

Chicago: un uomo armato irrompe in un liceo femminile islamico.
Afaf, la preside del liceo, si era appartata a pregare, e ora attende.
In quell’attesa rivive la sua vita fin lì: i genitori immigrati palestinesi, un incidente che sconvolge la
famiglia, la sua adolescenza difficile e la scelta di portare il velo. In nome delle difficoltà che ha superato ora non vuole scappare. Vuole vedere negli occhi di quell’uomo l’odio cieco che lo muove.

Islam

Razzismo

Identità

stupidistan_copertina_web

+15 anni
384 pp. – 18 euro

2050: il tasso di stupidità è alle stelle.
La regione del mondo più colpita è la Sicilia, soprannominata Stupidistan.
Patty, giovane dog sitter romana, viene catapultata suo malgrado in un’isola che affoga nei debiti; perfino la mafia se l’è data a gambe e il futuro è tutto da reinventare.

Critica sociale

Stupidità

Sicilia

il-battello-bianco_prima_web

+15 anni
208 pp. – 14,50 euro

È poco più che analfabeta, questo giovane maestro, ma si batte per offrire una scuola ai bambini del villaggio. Rimette in sesto una vecchia stalla, va a prenderli ogni mattina casa per casa. La sua passione è vederli apprendere, scoprire, sapere. Una passione che incendia la piccola Altynaj, orfana maltrattata dagli zii, che reputano superflua per lei la scuola. Decenni dopo Altynaj – studiosa affermata – torna nel paese dove il Maestro ha acceso il suo desiderio di conoscere, e non solo. Nel corso della festa per il suo arrivo, Altynaj viene travolta dal ricordo struggente di quei giorni. Ma alla sua coscienza raffiora anche un terribile dramma, un indicibile sopruso.

Crescita

Innocenza

Natura-Uomo

Progetti MarcoScuole

il-primo-maestro-web

+15 anni
128 pp. – 15 euro

Nelle foreste della Kirghisia, tra magnifiche montagne, vivono tre famiglie e un unico bambino affidato alle cure amorevoli di nonno Momun. Circondato da pochi adulti indifferenti e ostili, il bambino parla e gioca con gli alberi, il torrente e le rocce. Osserva il passaggio del battello bianco e ascolta incantato la storia della grande cerva bianca. La magia della natura, la purezza dell’infanzia e l’immaginazione che riempie la vita si scontrano con una violenza meschina che travolge l’innocenza e la speranza.

Classico

Natura

Poesia

Progetti MarcoScuole

Memorie-di-un-giovane-medico_prima_web

+15 anni
208 pp. – 13 euro

Una sorta di romanzo involontario di otto racconti autobiografici, con lo stesso protagonista, simili ambientazioni e diverse situazioni. Nel 1917 il giovane medico si trova a essere l’unico dottore nel bel mezzo della campagna russa. Deve fare cose che non aveva mai fatto prima e si ritrova a farle a modo suo, quel modo comico e disperato allo stesso tempo.

Classici

Letteratura russa

Progetti MarcoScuole

Racconti-di-Pietroburgo_web

+15 anni
288 pp. – 16 euro

Cinque capolavori che fanno ridere e piangere: Nabokov li definì ‘comici e stellari’. Avventure memorabili di un cappotto, di un naso, di un matto, di un ritratto e della strada più famosa di Pietroburgo.

Classici

Letteratura russa

Progetti MarcoScuole

Un-eroe-dei-nostri-tempi_prima-di-copertina_web

+15 anni
256 pp. – 14 euro

Pečorin è abilissimo a farsi amare, ma il suo cuore resta vuoto. È l’eroe del disincanto: un eroe dei nostri tempi. Ci ripugna e ci attrae perché tanto assomiglia al ritratto dell’uomo contemporaneo.

Classici

Letteratura russa

Progetti MarcoScuole

La-vedova-Van-Gogh_copertina_2021_WEB

+15 anni
192 pp. – 16 euro

Cieli, occhi, corvi, girasoli: dovunque giri lo sguardo, Johanna vede dipinti di Van Gogh. La gente non li capisce, non li ama; il pittore si spara al petto e con lui se ne va anche il fratello Theo. Johanna, la giovane vedova di Theo rimasta con un figlio nella culla, apre una locanda e appende i quadri dal soffitto al pavimento, in ogni stanza. Si impegna a diffondere l’arte di Van Gogh, come suo omaggio all’artista, dando vita al primo museo. All’inizio riceve solo rifiuti, poi il vento gira; le mostre si moltiplicano e Van Gogh entra nella Storia. Una storia vera, bellissima, mai raccontata.

Donne

Romanzo storico

Van Gogh

Progetti MarcoScuole

Beautiful-Music_prima_web

+15 anni
400 pp. – 18 euro

Gli anni cruciali di un ragazzino che cresce in un mondo confuso si intrecciano con la storia gloriosa della musica rock degli anni Settanta. Dall’autore di In viaggio contromano, un romanzo di formazione pieno di musica, ironia e toccanti verità sul dolore e la meraviglia di diventare grandi.

America

Anni ’70

Rock

notte-inquieta_prima_web

+17 anni
112 pp. – 15 euro

Una sera d’ottobre del 1942, la locanda di Proskurov è colma di militari. Tra loro c’è un capitano in partenza per Stalingrado che incontrerà per l’ultima volta l’amata.
E c’è anche un prete, che dovrà assistere un disertore condannato a morte.
La follia nazista ammorba l’aria, eppure sguardi, abbracci, voci e parole uniscono per sempre: è la vita che trionfa.

Amore

Giustizia

Seconda Guerra Mondiale

la-schiuma-dei-giorni_mendoza_maggio-2016_prima_web

+17 anni
272 pp. – 16 euro

Una sera d’ottobre del 1942, la locanda di Proskurov è colma di militari. Tra loro c’è un capitano in partenza per Stalingrado che incontrerà per l’ultima volta l’amata.
E c’è anche un prete, che dovrà assistere un disertore condannato a morte.
La follia nazista ammorba l’aria, eppure sguardi, abbracci, voci e parole uniscono per sempre: è la vita che trionfa.

Amore

Jazz

Surrealismo

_
Responsive Menu Clicked Image