Se ti abbraccio non aver paura
Dalla storia vera al romanzo
Scuole secondarie di secondo grado
Un percorso in più tappe per conoscere come da una incredibile storia vera, quella di Franco e Andrea Antonello, nasce un romanzo che ha conquistato centinaia di migliaia di lettori in tutto il mondo, fino a diventare nel 2019 un film di Gabriele Salvatores dal titolo “Tutto il mio folle amore”.
L’autore, Fulvio Ervas racconta attraverso una video-intervista perché ha scelto la storia di Franco e Andrea, cosa lo ha colpito, e come la sua scrittura sia riuscita a farla diventare una storia esemplare per tanti.
Segue poi il video-trailer del viaggio protagonista del romanzo. Infine i ragazzi accedono gratuitamente al documentario di circa 1 ora di “Se ti abbraccio non aver paura”, realizzato da Niccolò Maria Pagani, pronto per le sale cinematografiche: Franco e Andrea, a distanza di anni, si sono rimessi in moto per una nuova avventura, questa volta meta il Marocco, sulle tracce dello film cult di Salvatores: “Marrakech Express”.
Se ti abbraccio non aver paura è la storia di un successo editoriale ma, soprattutto, è il caso di una storia vera che, attraverso un romanzo, ha fatto luce su una tema complesso come l’autismo.
Classi III della scuola secondaria di primo grado e tutte le classi della scuola secondaria di II grado
Laboratorio digitale
Il laboratorio si conclude con un incontro online con uno dei due editori.
Il progetto è gratuito. È richiesto l’acquisto di una copia del libro a studente.
Per info e iscrizione: scuole@marcosymarcos.com– 0229515688